Guida

Cosa ti serve per preparare il pane

Ne hai abbasta del pane industriale? Sono felice di mostrarti come preparare da zero un buon pane. Nel nostro video ti forniamo i consigli principali e gli strumenti giusti.

Il padawan del pane Simon Balissat e io abbiamo ancora una volta scavato nell'ampio assortimento di Galaxus e abbiamo creato uno starter set per il pane, selezionando gli strumenti per la panificazione davvero utili. Non ti piace guardare i video? Per i sottotitoli in italiano clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli». Allora leggi il mio riassunto.

Le basi per un buon pane

In teoria, puoi iniziare con un robot da cucina come KitchenAid o Kenwood. Tuttavia, se vuoi cimentarti con la panificazione, è sufficiente impastare la pasta del pane a mano (altro che allenamento in palestra con i manubri). Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare è una ciotola, una bilancia da cucina, un tagliapasta, un pennello (setole in pelo naturale, per favore) e un nebulizzatore. Il nebulizzatore sembra un po' fuori luogo all'inizio, ma è indispensabile – scopri perché nel video sopra. A proposito di bilancia, sì ti serve. Nella panificazione andare ad occhio non funziona. A meno che non ti piaccia il pane mediocre. Dato che non si tratta solo di promesse vuote, questo è il mio consiglio per la tua prima (buona) esperienza di panificazione.

Blomus Verdi (0.50 l)
Nebulizzatore
Usato
38.– CHF nuovo 48.90 CHF

Blomus Verdi

0.50 l

Blomus Verdi (0.50 l)
Usato
38.– CHF nuovo 48.90 CHF

Blomus Verdi

0.50 l

Mettere in forma

Per garantire che il pane abbia una bella forma, non è fondamentale solo la tua abilità manuale, ma anche la tua attrezzatura. Durante la seconda lievitazione, metti l'impasto di pane in un contenitore che corrisponderà alla forma finale. Puoi utilizzare il setaccio per la pasta o un pratico cestino per la lievitazione rotondo o allungato. Sia che si utilizzi un setaccio o un cestino, è necessario foderare entrambi con un panno da cucina ben infarinato o un panno di lino fatto apposta per il cestino prima di mettere l'impasto. In questo modo l'impasto non si appiccica. Per cuocere alcune ricette, come ad esempio un soffice e morbido pane toast, è necessaria una teglia oblunga. Una tortiera di lunghezza regolabile, che hai già in casa se hai acquistato lo starter kit per i dolci, è l'ideale in questo caso.

Livello avanzato

I tuoi primi tentativi sono soddisfacenti, ma hai la sensazione che ci sia ancora margine di miglioramento. C'è davvero ancora margine di miglioramento: la pietra per la cottura del pane. La pietra refrattaria, dalle dimensioni del forno, è utile a tutti coloro che preparano il pane più di due volte al mese, è un dato di fatto. Il pane cotto sulla pietra sarà ancora più gustoso. Durante il preriscaldamento del forno, posiziona la pietra sul ripiano e cuoci il pane direttamente su di essa. Senza teglia e senza tanti fronzoli. Il risultato: un pane ancora più soffice e croccante, all'altezza del termine «food porn». Da livello avanzato, appunto. La pentola in ghisa ha un effetto simile sull'aspetto, la consistenza e il sapore, ma in questo caso la forma è limitata alle pagnotte rotonde. Se la cosa non ti disturba, go for it!

Staub Cocotte (Smalto, Ghisa, 33 cm, Pirofila + casseruola)
Padella + Pentola
188.– CHF

Staub Cocotte

Smalto, Ghisa, 33 cm, Pirofila + casseruola

Staub Cocotte (Smalto, Ghisa, 33 cm, Pirofila + casseruola)
188.– CHF

Staub Cocotte

Smalto, Ghisa, 33 cm, Pirofila + casseruola

La cosa più importante alla fine

Se sei alle prime armi, disporre dell'attrezzatura giusta è importante. Tuttavia, devi anche sapere che per ottenere un buon pane ci vuole esercizio e pazienza. Dietro ogni singola fotografia del mio blog e dei miei libri ci sono tre anni di formazione, più di quindici anni di esperienza e qualche ora di preparazione, cottura e minuziosa presentazione. Infine, la cosa più importante del tuo pane fatto in casa non è la sua idoneità ai social media, ma che sia buono. E, per dirla con parole di un calendario motivazionale: ce la puoi fare!

E per autopromuovermi spudoratamente, anche il mio libro può esserti di aiuto.

Il tuo pane migliore (Judith Erdin, Tedesco)
33.20 CHF

Il tuo pane migliore

Judith Erdin, Tedesco

Il tuo pane migliore (Judith Erdin, Tedesco)
Manuale
33.20 CHF

Il tuo pane migliore

Judith Erdin, Tedesco

A 35 persone piace questo articolo


User AvatarUser Avatar
Judith Erdin
Bloggerin und Backbuch-Autorin von Streusel.ch

Autrice di libri di pasticceria, food blogger e content creator di giorno. Gattara, maniaca del burro di arachidi e infermiera di piante d'appartamento di notte.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar