Guida

Perché preriscaldare il forno prima di cuocere il pane?

Judith Erdin
9.10.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic
Video: Valentina Sproge-Werndli
Camera: Aline Piazza, Davide Arizzoli
Collaborazione: Christian Walker, Eva Lipecki, Mia Kuchen
Co-autore: Simon Balissat

Vorrei esentare dal preriscaldare il forno chi non ha tempo o vuole risparmiare energia. Ma sarà possibile cuocere il pane nel forno freddo? Ho fatto una prova per te.

Ti piace fare il pane in casa, ma per contenere il consumo energetico ci rinunci per non dover preriscaldare il forno troppo a lungo? Oppure durante l'ultima lezione di yoga, «Sarah con l'acca» ti ha parlato di un pane superveloce che puoi mettere in forno mentre si sta ancora riscaldando e che comunque viene bene?

Stop!

Cuocere su pietra

Quando si tratta di preparare il pane, non scherzo. Voglio il massimo rendimento con il minimo sforzo. E il sapore deve essere come quello del pane acquistato, solo senza additivi. Lo voglio arioso, croccante e buono!

E uno dei modi più semplici per renderlo possibile è usare una pietra per la cottura del pane. Se la usi durante la cottura, sfornerai un pane da fare invidia.

E prima che lo chiedi: sì, una pietra per pizza è esattamente uguale a una pietra per pane, solo che di solito ha una forma rotonda. Per la cottura del pane, è più pratico disporre di una pietra rettangolare. In questo modo è possibile sfruttare meglio lo spazio del forno e cuocere nove panini più piccoli alla volta.

Come si usa?

Posiziona il ripiano del forno al livello più basso e appoggia sopra la pietra per la cottura del pane. Riscalda il forno alla temperatura indicata nella ricetta per circa 40 minuti. E lo so, 40 minuti sono tanti, ma la pietra deve essere molto calda. Nulla viene dal nulla e se non preriscaldi, ti ritrovi con un pane come quello del video.

Una volta che il forno ha raggiunto la temperatura giusta, usa uno spingi-pasta (di solito fornito con la pietra) per posizionare la pagnotta sulla pietra ben calda. Le pagnotte grandi possono poggiare direttamente sulla pietra, senza teglia o carta da forno, e cuocere per il tempo indicato nella ricetta. Io di solito adagio i panini più piccoli sulla carta da forno e li faccio scivolare sulla pietra insieme ad essa. È più facile.

In sintesi: se vuoi una buona pagnotta per la colazione, devi preriscaldare il forno. Per risparmiare energia, faccio volentieri una doccia in meno alla settimana e mi do solo una lavata. Preferisco mangiare del buon pane.

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Judith Erdin
Bloggerin und Backbuch-Autorin von Streusel.ch
simon.balissat@digitecgalaxus.ch

Autrice di libri di pasticceria, food blogger e content creator di giorno. Gattara, maniaca del burro di arachidi e infermiera di piante d'appartamento di notte.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Cosa ti serve per preparare il pane

    di Judith Erdin

  • Guida

    Ti piace grigliare. Ma ne sei veramente capace?

    di Carolin Teufelberger

  • Guida

    Posso preparare una buona pagnotta di pane?

    di Simon Balissat