
Patisse Moules en papier pour panettone 5 pz ø 16x10.5 cm
16 cm
Alcuni elettrodomestici della mia cucina conducono un'esistenza triste. Sono stati acquistati in modo frenetico e non sono mai stati utilizzati. Una piccola guida per non fare acquisti inutili.
Sono sicuro che non acquisterò mai una friggitrice ad aria e un microonde. Ho già avuto diversi di questi dispositivi di prova a casa e posso dire con certezza che non ne ho bisogno. Il forno a vapore combinato svolge questo compito a pieni voti. Poi ci sono elettrodomestici e gadget a cui non rinuncerei mai: il robot da cucina, il roner per la cottura sous vide, la macchina per sottovuoto o il cuociriso a induzione. Non fanno gli straordinari in cucina, ma come collaboratori part-time mi tolgono molti compiti noiosi. E poi c'è una lunga lista di dispositivi e gadget che non mi piacciono più, ma da cui non mi sono ancora separato. Nell'ambiente professionale, questo fenomeno è noto come «quiet quitting».
È ora di stilare una lista di dispositivi che non mi serviranno mai.
Nel mio misero tentativo di preparare il panettone a casa, ho comprato una confezione multipla di questi stampi. Da allora sono finiti nel dimenticatoio, ovvero l'armadio sopra al frigorifero, che posso raggiungere solo con l'aiuto di una scaletta. So che sono lì, accanto alle candele per rechaud e ai portatovaglioli. E so anche che rimarranno lì fino al prossimo trasloco.
Patisse Moules en papier pour panettone 5 pz ø 16x10.5 cm
16 cm
Avrei potuto imparare. Ho comprato una padella per tamagoyaki in Giappone più di cinque anni fa. Si usano per fare delle frittate quadrate, che vengono abilmente legate ai nigiri con un po' di alga. Nel nuovo appartamento non la posso usare perché non è compatibile con la piastra a induzione. E a dire la verità non ne ho mai sentito nemmeno la mancanza. Tuttavia, durante la mia ultima visita in Giappone ho acquistato una padella per tamagoyaki compatibile con l'induzione. Ma non l'ho ancora mai usata.
Ibili Padella per Tamagoyaki Inducta 15 x 18 cm Perfetta per preparare le omelette tamagoyaki
Padella per friggere
Cosa è venuto prima? Il desiderio di un infusore a forma di uovo per il tè o il bisogno di averne uno? Questo dilemma della gallina e dell’uovo si è risolto a favore della gallina. Ogni volta che rimuovevo le foglie di tè sfuso con un colino, ho sempre desiderato avere un infusore per il tè. L'ho ordinato per riempire il carrello della spesa, l'ho spacchettato e non l'ho mai usato. Il desiderio era in realtà più grande del bisogno.
È un utensile che non uso mai perché non faccio mai il purè di patate. E se lo facessi, potrei preparare il purè di patate nel robot da cucina. Attenzione spoiler: aggiungi le patate sbucciate e calde, il latte e il burro e utilizza la frusta del mixer per ottenere il purè di patate.
Che nervi. Vorrei usare il wok più spesso, ma la mia padella di ghisa è semplicemente più adatta per il riso fritto. Il wok è grande e ingombrante e il calore del mio fornello non è sufficiente per ottenere il tipico sapore del wok.
Forse il wok e il fornello a gas formeranno un nuovo dream team? Comprato per lo Shabu Shabu, usato una volta per Natale, e ora sta prendendo polvere. Sono stato tentato da vari youtuber cuochi a comprarne uno. Che sciocco, la mia cucina è raramente uno studio e quattro piastre di cottura a induzione sono più che sufficienti.
Quali gadget da cucina hai riposto in fondo all'armadio? Sono curioso di scoprirlo nei commenti.
Immagine di copertina: ShutterstockQuando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..