

Tofu strapazzato e crema spalmabile alla mediterranea
Il tofu strapazzato è un grande classico della cucina vegana ed è semplicissimo da preparare. E dato che acquisti già il tofu, puoi sfruttarlo anche per preparare una crema spalmabile fatta in casa.
È possibile mangiare bene senza usare alcun prodotto di origine animale, quindi seguendo un'alimentazione vegana? Certo che sì! E senza ricorrere a sostituti industriali e ultraprocessati? Ovviamente. Gennaio è il momento ideale per mettersi alla prova: in occasione del «Veganuary», molte aziende lanciano nuovi prodotti e iniziative dedicate a chi vuole muovere i primi passi nella cucina vegana.
Mettersi ai fornelli non è difficile. La cucina vegana consiste principalmente nel non aggiungere carne, uova o latticini ai piatti. Per colazione puoi preparare delle «uova strapazzate» a base di tofu e una crema spalmabile alla mediterranea fatta in casa, anch'essa a base di tofu. A me piace accompagnare la mia colazione vegana con un succo d'arancia appena spremuto e un caffellatte con una soffice schiuma vegetale.
Probabilmente, la maggior parte delle spezie e degli ingredienti per queste due ricette li hai già in cucina. Ti serve solo il tofu e alcune spezie specifiche per aggiungere sapore.
Come preparare una crema spalmabile alla mediterranea
Questa crema dal gusto intenso di pomodoro può essere spalmata sul pane o utilizzata come dip per tortilla o verdure fresche. È meglio prepararla già la sera prima, così i sapori hanno il tempo di amalgamarsi.
Il sapore di pomodoro è dato dai pomodori secchi, più aromatici di quelli freschi. Basilico, aglio e olio d'oliva aggiungono un ulteriore tocco mediterraneo, mentre i semi di girasole donano un po' di croccantezza.
Oltre al tofu, come sostituto vegano ti serve del latte vegetale. Ad esempio il latte d'avena Barista che puoi usare per il tuo caffè, la crema e il tofu strapazzato. Per ottenere una consistenza cremosa io uso un frullatore a immersione.

Ingredienti per la crema spalmabile
- 200 g tofu naturale
- 50 ml di latte vegetale
- 1 manciata di basilico fresco
- 1 limone (succo)
- 1 spicchio d'aglio grande
- 5-6 metà di pomodori secchi
- 50 g di semi di girasole
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- sale e pepe a piacere


Sbuccia l'aglio, taglia a piccoli pezzi gli ingredienti e mettili tutti nel frullatore insieme a una generosa presa di sale e pepe. Il mixer farà il resto. Durante la preparazione assaggia per capire se servono altre spezie. In frigorifero, la crema spalmabile si conserva per circa una settimana.

Come preparare il tofu strapazzato
Il tofu strapazzato è una versione delle uova strapazzate… senza uova, eppure buonissimo. Il sapore, l'aspetto e la consistenza delle uova strapazzate possono essere facilmente imitati. Il tofu strapazzato è diventato il mio rituale della domenica: non riesco più a passare un weekend senza.
A me piace usare il tofu affumicato, ma va bene anche quello al naturale. Per ottenere il colore giallo tipico delle uova uso la curcuma in polvere, una spezia originaria dell'Asia. Alle «uova strapazzate» aggiungo anche fiocchi di lievito come esaltatore naturale del sapore: danno un leggero gusto di formaggio e rendono il tofu più saporito.
Per rendere il tofu strapazzato più cremoso, aggiungo volentieri qualche cucchiaiata di yogurt di soia. In alternativa puoi usare il latte d'avena, ma procedi con cautela per non rendere il composto troppo liquido.
L'ingrediente segreto per le «specialità a base di uova» vegane è il sale nero Kala Namak. Ne basta pochissimo per conferire al tofu il tipico sapore d'uovo.

Ingredienti per il tofu strapazzato
Gli ingredienti sono sufficienti per due porzioni.
- 200 g di tofu (affumicato o naturale)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio grande
- olio d'oliva per friggere
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2-3 cucchiai di lievito in scaglie
- pomodori secchi (o 2-3 funghi freschi)
- 1 manciata di prezzemolo
- 2-3 cucchiai di yogurt di soia (o 2-3 cucchiai di bevanda d'avena)
- sale e pepe a piacere
- Kala Namak
Asciuga il blocco di tofu con della carta da cucina e sbriciolalo a mano in piccoli pezzi. Per farlo puoi usare anche una forchetta. Sbuccia la cipolla e lo spicchio d'aglio e tritali finemente. Scalda un po' di olio d'oliva in una padella e fai soffriggere cipolla e aglio.
Aggiungi il tofu sbriciolato, spolvera con curcuma e fiocchi di lievito e mescola bene fino a quando il contenuto della padella assume l'aspetto delle uova strapazzate.

Mentre il tofu continua a cuocere a fuoco medio, taglia i pomodori secchi a striscioline e trita finemente il prezzemolo. Aggiungi entrambi al tofu strapazzato, lasciando da parte un po' di prezzemolo per la decorazione. Condisci a piacere con sale e pepe. Mescola di tanto in tanto e in 6-7 minuti il tofu strapazzato sarà pronto.
Nel frattempo scaldo i panini in forno e spremo quattro arance e due limoni per ottenere due spremute. Per il mio caffellatte, uso il latte vegetale Barista Coconut di Alpro. Purtroppo non è disponibile nel nostro shop, ma ci sono altre bevande vegetali ideali per fare una bella schiuma.
Aggiungi lo yogurt di soia appena prima di servire, non prima, altrimenti la parte liquida evapora durante la cottura. Servi il tofu strapazzato in due ciotole e decoralo con il prezzemolo rimanente. Il mio consiglio: aggiungi il Kala Namak prima di gustare la tua pietanza vegana. In questo modo il tipico sapore d'uovo verrà esaltato al meglio.

Puoi accompagnare il tuo piatto anche con marmellata vegana fatta in casa. Al posto del burro tradizionale io uso margarina o un po' di yogurt di soia.
Buon appetito!
Se vuoi provare altre ricette, nel nostro assortimento trovi diversi libri di cucina vegana.
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti







