Digitec Galaxus AG
Il nostro ritratto
Digitec Galaxus AG sta a capo di entrambi i negozi online: digitec.ch e galaxus.ch.
In qualità di maggiore rivenditore online svizzero, Galaxus offre quasi tutto per quasi tutt*, con oltre cinque milioni di prodotti. Digitec è la piattaforma più importante in Svizzera per i prodotti digitali come informatica, telecomunicazioni ed elettronica di consumo. Entrambe le piattaforme offrono contenuti indipendenti, informativi e stimolanti e una Community attiva che condivide e si aiuta a vicenda.
La nostra missione
Offriamo una piattaforma quanto più informativa e vicina alle persone affinché possano fare acquisti in modo consapevole e facile, sfogliando un assortimento completo e di buona qualità.
La nostra cultura aziendale
- Siamo una squadra forte. Il rispetto, la solidarietà e la stima sono per noi valori fondamentali e naturali.
- Diamo particolare importanza alla tolleranza. Le nostre personalità e i nostri diversi modi di pensare ci contraddistinguono.
- Insieme raggiungiamo grandi obiettivi. Ogni giorno ci motivano a vicenda e mettiamo sistematicamente in discussione lo status quo, poiché non vogliamo restare fermi.
- Siamo diversi. Le nostre idee sono trasgressive, audaci e innovative.
- Ci assumiamo responsabilità. Le strutture snelle e l’autoresponsabilità sono la chiave per rimanere dinamici e agili.
- I nostri valori sono importanti per noi.
Galaxus e la tartaruga
Il nome Galaxus definisce sia la vastità del nostro assortimento che la nuova esperienza d'acquisto da noi proposta: un grande «magazzino in formato galattico» e a portata di clic. Non a caso, il nostro logo è una tartaruga. Secondo la mitologia di diverse popolazioni antiche, questo animale porta sulle sue spalle il mondo intero, o addirittura l’universo, custodendolo sempre con sé. È anche estremamente robusto, affidabile e intelligente. Sono proprio queste le caratteristiche che rendono Galaxus speciale: unire un universo di prodotti in modo compatto e competente in un unico luogo e offrire alla nostra clientela un'esperienza di acquisto personalizzata ed efficiente.
La nostra storia
È il 2000 e ci sono tre amici, uniti da una passione: i videogiochi. Non vedono il motivo per cui dovrebbero sperperare il loro patrimonio per i PC da gaming, considerando i prezzi bassissimi dei singoli componenti sul mercato estero. Decidono dunque di costruirseli per conto proprio. Senza ulteriori indugi, assemblano i loro computer da soli. La cosa non passa inosservata e i primi ad accorgersene sono famigliari e conoscenti. Un ordine tira l’altro e si mette in moto una vera e propria produzione. Perché non farne un'attività? Detto, fatto! Nell’aprile 2001, programmano il loro negozio online www.digitec.ch e fondano la società collettiva Nägeli Trading & Co. Ma non vendono solo PC; il negozio propone anche prodotti informatici e, poco dopo, anche di elettronica di consumo.
A quel tempo, i tre amici – Florian Teuteberg, Oliver Herren e Marcel Dobler – hanno appena 25 anni. A spingerli c’è un forte desiderio di innovazione ed efficienza nei processi lavorativi. Il loro negozio online deve presentare un’ampia gamma a prezzi bassi e offrire un servizio professionale alla clientela. La crescita è fulminea. La storia dell’azienda è marcata da continui traslochi, lavori di ristrutturazione e ampliamenti. L'azienda, all'inizio sottovalutata, si sta rapidamente sviluppando fino a diventare leader del mercato dell'elettronica online.
I tre amici fanno appena in tempo a consolidarsi sul mercato dell’elettronica che già ronza loro in testa una nuova idea per espandere l’azienda: nel 2012 lanciano Galaxus, il più grande magazzino online di tutta la Svizzera. La gamma ricopre vari settori, proponendo prodotti per la casa, giocattoli, articoli sportivi e altro ancora.
Nel 2014 viene lanciato un terzo negozio online con un sito interamente programmato all’interno dell’azienda, che ricopre entrambe le piattaforme: digitec e Galaxus.
Oggi, gli uffici aziendali si trovano nel Kreis 5 di Zurigo, l’ex quartiere industriale di forte tendenza urbana. L'area logistica si estende su più di 120 000 metri quadrati. Inoltre, dieci filiali digitec sono sparse sul territorio della Svizzera tedesca e romanda.
Galaxus si espande nell'Unione Europea
Galaxus Deutschland GmbH è stata fondata alla fine del 2018 come azienda affiliata di Digitec Galaxus AG. Grazie al proprio centro logistico di Krefeld (Renania Settentrionale-Vestfalia) e all'ufficio amministrativo di Amburgo, anche la clientela non residente in Svizzera o nel Liechtenstein può fare acquisti presso Galaxus. Galaxus è attivo in Austria dal 2021 e in Italia, Francia, Belgio e Paesi Bassi dal 2023.
Premi
Digitec Galaxus è stata insignita di diversi premi grazie alle sue prestazioni imprenditoriali:
- Swiss E-Commerce Award 2021
- Galaxus vince nella categoria Lifestyle & Hobby
- Galaxus vince nella categoria Mercati e Piattaforme
- Swiss E-Commerce Award 2020
- Galaxus vince nella categoria Lifestyle & Hobby
- Galaxus vince nella categoria Mercati e Piattaforme
- Digitec vince nella categoria Electronics & Media
- Swiss E-Commerce Award 2019
- Galaxus vince nella categoria Lifestyle & Hobby
- Swiss E-Commerce Award 2018
- Galaxus viene nominata Swiss Digital Commerce Champion del 2018
- Galaxus vince nella categoria Home & Living
- Galaxus vince nella categoria Community & Storytelling
- Digitec vince nella categoria Electronics & Media
- La funzione di rivendita di prodotti viene nominata Best Feature
- Conferenza sul marketing digitale D-Pulse 2018
- Digital Marketer of the Year 2018
- Premio per il marketing GfM 2017
- Premio annuale da parte della fondazione per il marketing nella gestione aziendale
- Swiss E-Commerce Award 2017
- Galaxus viene nominata Swiss E-Commerce Champion del 2017
- Galaxus vince nella categoria B2C – Home & Living
- Galaxus vince nella categoria Curation, Social Commerce e Content Commerce
- Best of Swiss Web Award 2015
- Digitec vince il primo premio dello Swiss Web Award
- Prix Swiss Venture Club 2011
- Si aggiudica il premio aziendale SVC nello spazio economico di Zurigo
- Swiss Economic Award 2008
- Vince lo Swiss Economic Award