Cucino sempre dalle 11 del mattino nel livestream su YouTube e Facebook. Oggi si tratta di hummus con pane pita.
L'hummus è un classico del Medio Oriente. L'aglio, la pasta di sesamo e l'olio d'oliva conferiscono a questa farinata di ceci il suo sapore unico di nocciola e la sua consistenza cremosa. Poiché è così buono, viene servito semplicemente con pane piatto e verdure fermentate acide.
Ingredienti
Ceci (messi in ammollo per una notte)
Pasta tahini
Aglio
Lemoni
Farina
Fagioli
Acqua
Olio di oliva
Polvere da forno
Ricetta
Pane pita
300 grammi di farina
230 grammi di acqua
1 cucchiaio di zucchero
6 grammi di sale
1 cucchiaino di lievito istantaneo
Mescolate gli ingredienti la sera prima per formare un impasto e ripiegate l'impasto dal lato della ciotola ogni ora.
30 minuti prima della cottura, stendi l'impasto su una superficie infarinata e dividilo in otto pezzi. Spolvera i pezzi con la farina e mettici sopra un panno umido
Dopo 30 minuti, stendi un pezzo di pasta in una forma rotonda e mettilo in una padella preriscaldata a fuoco medio-alto. Cuoci il pane pita, girandolo più volte. Tieni in caldo nel forno a 80 gradi.
** Hummus **
Metti a bagno 2 tazze di ceci secchi in acqua fredda per una notte
Salta i ceci ammollati con una lettera di lievito in polvere in una padella calda senza grassi per tre minuti
Deglutisci con acqua e cuoci i ceci fino a quando non riuscirai a schiacciarli molto facilmente, da 20 a 60 minuti circa
Passa 1 dl di succo di limone fresco e gli spicchi di mezzo aglio, non sbucciati, in un robot da cucina fino a ottenere una pasta densa e passala al setaccio in modo che rimanga solo il succo di limone e di aglio
Mescola il succo con un bicchiere di tahini. Continua ad aggiungere acqua fino a quando non avrai ottenuto un composto liscio e cremoso.
Dopo la cottura, lava accuratamente i ceci in un bagno di acqua fredda e rimuovi le eventuali pellicine. Metti da parte una manciata di piselli e riduci in purea i ceci freddi con un po' d'acqua.
Unisci la purea di ceci e la tahini e mescola per ottenere l'hummus
In una ciotola, irrora l'hummus con abbondante olio d'oliva e guarnisci con i ceci
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..