Retroscena

Alta tecnologia per chi ama il fitness: un test nella palestra Aurum

Siri Schubert
2.6.2023
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Christian Walker

Migliorare forza, forma fisica e salute con un minimo dispendio di tempo: questo è quanto pubblicizza l'azienda svizzera di fitness Aurum. Funzionerà? La mia prima impressione è positiva, ma c'è un problema.

Un allenamento di 6 minuti per la perdita di peso, lo sviluppo muscolare e la salute? Non male. Forse troppo bello per essere vero. In ogni caso, promesse come queste suscitano la mia curiosità. Così mi iscrivo a due allenamenti di prova gratuiti presso il provider di fitness Aurum, che ha appena aperto una serie di nuovi studi in Svizzera e Germania. La mia prima impressione mi fa desiderare di più. Ma andiamo con ordine.

E questo anche se so quanto sia importante l'allenamento di forza per le prestazioni e la salute. Questo non vale solo per atleti di alto livello. I muscoli scheletrici comunicano con molti organi tramite sostanze messaggere e influenzano in larga misura il peso, il metabolismo, il benessere e la salute.

Sei minuti per muscoli forti

Il concetto di allenamento di Aurum si basa su un allenamento ad alta intensità. In un totale di sei minuti alla settimana, si dovrebbero allenare tutti i grandi gruppi muscolari. Sembra allettante. Posso certamente dedicare quel tempo in un intervallo di tempo più lungo. Perché anche con l'allenamento ad alta intensità, il successo non arriva da un giorno all'altro.

La prima impressione dell'allenamento di prova

Il mio primo appuntamento da Aurum è previsto per 40 minuti invece che per sei, inclusi un controllo dello stato di salute, istruzioni e regolazione della macchina. Quando entro nello studio, sono piacevolmente sorpresa. Sono l'unica cliente e ho l'attrezzatura fitness e l'attenzione dell'istruttrice Sara Silva tutta per me.

Nella stanza quasi vuota, mi spiega l'attrezzatura per l'allenamento, moderna con legno e acciaio verniciato di nero opaco. Mi piace: non mi sento stretta o distratta da sguardi di confronto o dallo sbattere di manubri sul pavimento che si sente spesso nelle palestre.

Prima di ogni esercizio Sara adatta la macchina alla mia altezza e la regola in modo che io abbia un'efficace gamma di movimenti senza stendere troppo le articolazioni. In questo modo si riduce il rischio di lesioni. Le impostazioni vengono salvate nel software e possono essere richiamate durante la sessione di formazione successiva.

Dopo ogni esercizio, il monitor mi mostra la mia curva di prestazione, che ha l'aspetto di un abete astratto. Ha senso, perché più ogni minuto di allenamento avanza, meno forza riesco a raccogliere. Oltre alla curva delle prestazioni, ci sono altri dati chiave come la simmetria destra-sinistra e un punteggio per il mio allenamento, che dovrei cercare di battere la prossima volta. Quindi ci sono valori comparativi misurati che mostrano i miei progressi, se ci sono.

I valori misurati aumentano la motivazione

E qual è la fregatura?

A 111 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Allenarsi con i pesi liberi o con le macchine? Questo è il quesito

    di Claudio Viecelli

  • Retroscena

    La crescita muscolare dipende da quando assumi le proteine: è davvero così?

    di Claudio Viecelli

  • Retroscena

    Allenamento della forza: quali sono i benefici dell'allenamento fino al cedimento muscolare?

    di Claudio Viecelli