Retroscena

Come regolare correttamente le macchine da caffè automatiche

Simon Balissat
27.2.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic
Video: Valentina Sproge-Werndli

Hai appena acquistato una costosa macchina completamente automatica e tutto ciò che ottieni è acqua sporca? È molto frustrante. Segui questi suggerimenti sulle impostazioni per ottenere buoni caffè con la tua macchina completamente automatica.

Lo ammetto, le impostazioni che ti mostro non le ho sviluppate io stesso. Il guru del caffè James Hoffmann ha pubblicato un video su questo argomento un anno fa. Riprendo le sue idee e le sue tecniche e alla fine dell'articolo aggiungo tre video per le nostre tre macchine completamente automatiche più vendute. I video sono disponibili solo in tedesco.

1. Come scegliere il caffè giusto

Nota: purtroppo nelle descrizioni dei prodotti nel nostro negozio non è possibile visualizzare la data di tostatura. I chicchi di caffè indicati, di solito soddisfano il mio criterio di freschezza.

2. Come impostare la giusta temperatura

Nelle impostazioni della macchina da caffè, si dovrebbe selezionare la temperatura più alta se si dispone di un caffè a tostatura chiara. In caso di caffè con un alto grado di tostatura (tostatura scura), si può saltare questo passaggio. L'impostazione si trova in un sottomenu della macchina. Segui le indicazioni che trovi nel libretto delle istruzioni.

3. Come impostare il grado di macinatura

Il grado di macinatura della tua macchina dovrebbe essere corretto (almeno per ora). Se il caffè viene erogato in un flusso denso e acquoso, è possibile regolare la macinatura impostandola su più fine. Se invece il caffè viene erogato solo in gocce, ti consiglio di impostare la macinatura su un grado più grosso.

4. Come pesare il caffè macinato

Nel mio test c'è stato un caso particolare in cui ho dovuto estrarre l'intera unità e pesarla. A tal proposito guarda il video sulla macchina Philips.

5. Come impostare correttamente la macchina automatica

Come impostare le nostre macchine da caffè completamente automatiche più vendute

Philips 5400

Siemens EQ 700

De'Longhi Primadonna Soul

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Caffè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Come si ottiene il caffè decaffeinato?

    di Carolin Teufelberger

  • Retroscena

    Cupping: degustare il caffè come un pro

    di Simon Balissat

  • Retroscena

    In Italia l'espresso è molto più buono – ma perché?

    di Martin Jungfer