Retroscena

Voglia di animali: perché tuo figlio cerca un amico animale (e come trovarne uno altrove)

Mareike Steger
19.12.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Importantissimi per la salute emotiva e fisica di tuo figlio e anche per il suo rendimento scolastico: i vantaggi di avere un cane o un gatto sono numerosi. Così come gli svantaggi. Mi sono chiesto: ci sono modi per avere un animale domestico senza averne uno proprio?

Perché i bambini vogliono un animale domestico

Non sorprende che anche i bambini piccoli provino questo desiderio: "Wauwau" è una delle prime parole pronunciate dai bambini in Germania, afferma lo psicologo Beetz. Quindi la scienza, cari genitori, è dalla parte dei bambini. Come uscire da questa situazione?

Difficile. Perché Beetz ha ancora più argomenti nel nostro magazzino centrale per spiegare perché tanti bambini desiderano così tanto un amico peloso (raramente vogliono animali con le piume). "I bambini percepiscono: Un animale domestico potrebbe essere un potenziale amico. Pensano: voglio un gatto o un cane come amico, che sia presente e si prenda cura di lui, e quando torno a casa, c'è qualcun altro oltre a mamma e papà che si prende cura di me".

Più l'animale è interattivo, meglio è: passare del tempo insieme a un cane o a un gatto crea un rapporto speciale e personale. "Tuttavia, la misura in cui il desiderio di un animale è forte varia. Alcuni smettono di chiederlo a un certo punto, mentre altri bambini ci lavorano costantemente. Per loro, il desiderio non si affievolisce mai".

Il mio stesso genitore è stato un po' più attento.

Cosa c'è di così importante nell'avere un proprio animale domestico

E limita ulteriormente queste alternative: "La relazione con l'individuo deve potersi sviluppare in modo permanente. Questo è fondamentale, perché è questo che cercano i bambini che desiderano ardentemente un animale domestico: deve essere sempre lo stesso individuo, e non un animale diverso ogni volta."

Beh...

.. Allora, forse, alla fine, cedi al desiderio!

Perché avere un animale domestico è così salutare

Ma?

"Se non sei in grado di farlo bene o non hai fiducia, non dovresti farlo. Allora puoi dire al bambino: capisco che tu sia triste. Ma purtroppo non puoi. Una piccola consolazione: i bambini che non hanno mai potuto soddisfare il loro desiderio di avere un cane o un gatto a scuola, di solito realizzano il loro desiderio da adulti.

Nessun animale domestico: ecco le alternative

In attesa che arrivi quel momento, potresti consolare un po' tuo figlio con queste alternative:

Dogsitting

Hai un cane dolce e adatto ai bambini nelle vicinanze e un buon rapporto con il suo padrone? Allora organizza un servizio di dog sitting: Bello verrà da te quando i vicini non hanno tempo e il tuo bambino sarà felice. Importante: assicurati di chiarire in anticipo eventuali questioni legali, ad esempio se succede qualcosa mentre porti a spasso il cane o ti scateni nell'appartamento.

Partecipazione all'equitazione

Se possiedi una ragazza o un'amante dei cavalli, c'è una grande opportunità: una licenza di equitazione può aumentare la tua felicità a cavallo. Anche se non si tratta del tuo cavallo, l'importantissima costruzione di una relazione continua è garantita.

Cat café

In Svizzera ne esiste solo uno: nei cat café come "Casa Del Gato" a Zurigo, puoi rilassarti con un caffè mentre tuo figlio accarezza gli animali. Questo può costare un po' se lo frequenti regolarmente, ma è comunque molto più economico di una licenza di equitazione.

Rifugio per animali

Catsitting

App per le passeggiate

Gli appassionati di cani che non hanno un proprio cane possono scaricare l'app Dogorama per incontrare i proprietari di cani per una passeggiata. Se il cane piace e con un po' di fortuna, il bambino svilupperà un grande legame con l'animale, quasi come se fosse il suo.

Curare un cane da assistenza

Cane da lettura

Cane da scuola

Ancora meglio: se la scuola di tuo figlio ha un proprio cane in classe. In caso contrario, potresti convincere gli insegnanti grazie ai provati benefici di un cane da scuola.

Fattoria

Foto di copertina: shutterstock

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Mareike Steger
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Avrei potuto fare l'insegnante, ma preferisco imparare che insegnare. Adesso imparo qualcosa di nuovo ogni volta che scrivo un articolo, soprattutto nel campo della salute e della psicologia.


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Tenda, cane, bambini: il nostro debutto in campeggio è stato un caos ma bello comunque

    di Ann-Kathrin Schäfer

  • Retroscena

    Amiamo il lüft: l'arte molto tedesca e svizzera di arieggiare una stanza

    di Katherine Martin

  • Retroscena

    Vanlife con il cane: libertà o stress su quattro ruote?

    di Darina Schweizer