Opinione

Krups Atelier: perché non sto provando questa macchina da caffè a capsule

Jan Johannsen
17.11.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Facilissima da usare, il caffè ha un sapore diverso a seconda della capsula, ma non è mai perfetto come quello della tua caffetteria preferita. Questa potrebbe essere la conclusione della Krups Nespresso Atelier. Ma non è così, e non perché io non beva caffè.

Sostenibilità: alluminio, riciclo e alternative

La libbra di caffè non è un peso.

Anche il chilo di caffè è confezionato in alluminio. Tuttavia, il rapporto tra caffè e confezione è molto migliore in questo caso. Una capsula contiene circa 6 grammi di polvere di caffè e la capsula può pesare fino a 5 grammi. Convertito in mezzo chilo di caffè, sono poco più di 400 grammi di imballaggio.

Le capsule di caffè non devono necessariamente essere in alluminio. Esistono alternative realizzate in plastica organica, ma presentano altri svantaggi. La plastica organica è meno organica di quanto suggerisca il nome. Richiede molto tempo per sciogliersi e non sempre lo fa completamente. Ogni filtro del caffè usato con residui di polvere è meglio che finisca nel compost.

Le capsule riutilizzabili sembrano avere più senso. Ma poi puoi anche riempire direttamente il filtro o il portafiltro. Inoltre, il fascino delle macchine a capsule risiede nella possibilità di preparare diversi tipi di caffè senza avere in giro una mezza dozzina di confezioni aperte.

Se ci sono problemi con le capsule alternative, ti ritrovi a fare una figuraccia. I produttori delle macchine negano ogni responsabilità. Forniscono una garanzia solo se si utilizzano le loro capsule originali. Le capsule del caffè, le cartucce della stampante della cucina.

Caffè costoso

Come bevitore di caffè, il prezzo è di 38 centesimi.

Come bevitore di caffè, sai meglio di me quanto costa un chilo di caffè in negozio. Un'occhiata agli scaffali del supermercato mi dice che puoi facilmente ottenere un caffè biologico equo e solidale di alta qualità a quel prezzo e che ti rimangono ancora soldi per un caffè o due in viaggio, anche dopo aver comprato i filtri.

Con le capsule a mano, il prezzo è molto alto.

Con il caffè in filtro preparato a mano, le macchine per l'espresso, la stampa francese e molti altri metodi di preparazione, ci sono molti modi per fare il caffè che sono migliori per l'ambiente e più economici per te rispetto alle capsule di caffè, nonostante tutti gli sforzi di riciclaggio.

A 39 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    Caffè in capsula? Piuttosto muoio di sete

    di Simon Balissat

  • Offerte speciali

    Fino a 150 franchi di caffè in omaggio acquistando una macchina Nespresso Vertuo

  • Offerte speciali

    Il valore della tua nuova macchina a capsule Nespresso Original con caffè in regalo