

Trova la friggitrice giusta per te

Le patatine fritte non si trovano solo nel takeaway dietro l'angolo. Puoi anche prepararle a casa tua con una friggitrice. Ti spiego quali sono i diversi elettrodomestici tra cui puoi scegliere.
La domanda più importante da porsi prima di acquistare una nuova friggitrice è: aria calda o grasso per friggere? Puoi usarle entrambe per friggere bastoncini di patate, carne, verdure e altri alimenti. Oltre alla questione di base "grasso o aria", ci sono altri dettagli importanti sull'attrezzatura.
Molti argomenti a favore dell'aria calda
Il le friggitrici ad aria calda non se la cavano solo con l'aria calda.ma richiedono solo un cucchiaio d'olio, a seconda delle dimensioni del contenitore e della quantità di cibo. Questo significa che il cibo è meno unto e quindi più sano, ma ha comunque un sapore di fritto.
Non è necessario riscaldare il bagno d'olio, non c'è il rischio di schizzi di grasso in cucina e non devi cambiare l'olio. Inoltre, la casa ha un odore meno simile a quello di uno snack bar e puoi preparare cibi che si disintegrerebbero o brucerebbero rapidamente nel grasso di frittura caldo. Infine, la pulizia è ancora più semplice. Tutto ciò che devi fare è pulire il contenitore della frittura, possibilmente rimovibile, o metterlo in lavastoviglie se è adatto a questo scopo.
A timer e un display per la temperatura possono essere utili, ma non sono assolutamente necessari per ottenere buone fritture. Un involucro isolato termicamente protegge dalle scottature e un filtro antiodore sembra sensato, ma è ancora una rarità. Grazie alla finestra di visualizzazione, puoi controllare il grado di doratura delle patatine senza aprire la friggitrice.
Friggitrici ad aria calda con alloggiamento isolato termicamente
Se vuoi usare la friggitrice solo occasionalmente, l'aria calda ha un altro vantaggio: non devi conservare il grasso, che può contenere diversi litri a seconda delle dimensioni della friggitrice, in un luogo fresco tra un utilizzo e l'altro.
Il grasso per il sapore
Dopo tutti questi motivi a favore di una friggitrice ad aria calda, non dovrebbero esserci più argomenti a favore della classica friggitrice a bagno d'olio. Oltre ai prezzi generalmente più bassi, c'è un altro importante argomento: il sapore. Il motivo è facile da spiegare: il grasso è un vettore di sapore e, dato che ce n'è di più, le tue papille gustative ti diranno che le patatine fritte che colano sono più buone di quelle riscaldate con l'aria calda. Ma anche le patatine fritte sono deliziose.
E poi ci sono gli alimenti che non hanno bisogno di essere fritti.
E poi ci sono cibi che possono essere preparati solo in un bagno di grasso e non con l'aria calda. La pastella di birra, il krupuk o la tempura, ad esempio, non funzionano con l'aria calda e sarebbero un enorme pasticcio.
La dotazione standard delle friggitrici con bagno di grasso comprende un coperchio che evita gli schizzi di grasso e riduce gli odori. Proprio come i modelli ad aria calda, le parti rimovibili e lavabili in lavastoviglie facilitano la pulizia; a differenza dei modelli ad aria calda, però, dovrai pulire più parti del solo contenitore di frittura. Un'altra caratteristica utile è il termostato che ti permette di regolare la temperatura dell'olio e la possibilità di filtrare o setacciare i residui di frittura dall'olio. In questo modo l'olio rimane utilizzabile più a lungo.
Friggitrici con contenitore lavabile in lavastoviglie
Friggitrici con alloggiamento a isolamento termico
Che tu scelga l'aria calda o il bagno di grasso: Buon divertimento!


Da ragazzo, mi sedevo sul divano del mio amico insieme a tutti i miei compagni di classe, giocando alla sua SuperNES. Ora invece, posso testare per voi tutte le nuove tecnologie. Inizialmente per Curved, Computer Bild e Netzwelt, e ora per Galaxus.de.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti