Dietro le quinte

I top e i flop dell'ufficio stampa: ecco gli articoli più o meno gettonati

Stephan Kurmann
12.12.2023
Traduzione: Rebecca Vassella

In questo bilancio un po' insolito, è la Community di Digitec Galaxus ad essere al centro dell'attenzione. Ecco quali argomenti sono stati celebrati e quali hanno polarizzato maggiormente.

Nel 2023, il team di comunicazione di Digitec Galaxus, composto da otto persone e distribuito in Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia, ha scritto e pubblicato quasi 100 articoli sul mondo dell'e-commerce. Da articoli di dati e ottimizzazioni nei nostri negozi online a ritratti di singoli dipendenti.

Per Community intendiamo la nostra clientela, la quale è molto attiva: non solo acquista prodotti, ma li valuta anche. E non solo legge i contenuti, ma li apprezza e li commenta anche.
Continua a leggere per scoprire cosa la Community ha celebrato quest'anno e cosa, invece, ha apprezzato meno.

Il maggior numero di visualizzazioni

I nostri obiettivi di riduzione di CO₂ hanno ricevuto poca attenzione da parte della Community. L'articolo ha infatti ricevuto il minor numero di visualizzazioni e di like.

L'exit rate più alto

Per l'80% degli utenti la loro visita al nostro negozio online è finita dopo aver letto l'articolo sulla protezione dei dati e per il 73% dopo aver letto quello sul job sharing.

La protezione dei dati e i ritratti di carriera possono ispirare in qualche modo, ma non di certo a fare acquisti online.

Il maggior numero di like

Il tempo di permanenza più lungo

La nostra Community ha letto questo rapporto con molta attenzione, il che significa che la durata media della permanenza sulla pagina è stata la più lunga: 4 minuti e 18 secondi. In media, i nostri utenti passano solo la metà del tempo su articoli di dietro le quinte comparabili.

Quando si tratta di consegne lampo, la nostra clientela è un'esperta – e questo ci rende felici.

Gli argomenti più controversi

Il calcio femminile, Galaxus Mobile e le questioni relative all'energia e alla sicurezza sono i temi che più hanno polarizzato la Community nel 2023.

Come punto di riferimento ho preso il rapporto tra i like e i commenti: un numero maggiore di commenti rispetto a quello dei like è segno di un argomento controverso.

In questo senso, l'articolo più controverso è stato quello sulle figurine Panini durante la Coppa del Mondo femminile che ha generato 3,3 volte più commenti che like.

Top articoli per lingua

Ai visitatori francofoni di Galaxus e Digitec ha interessato molto la «nascita» di Galaxus in Francia. L'articolo corrispondente ha ricevuto il maggior numero di visualizzazioni.

La Community di lingua inglese ha letto maggiormente le news sull'estensione della consegna lampo.
Tra la Community italofona, invece, l'articolo «Bambole, plug e gabbie falliche» ha ottenuto il maggior numero di visualizzazioni.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il nostro team di Language Services, che traduce i contenuti dei negozi in francese, italiano e inglese.

Ecco cos'è stato accolto al meglio in Germania, Austria, Francia e Italia

Le nostre Community al di fuori della Svizzera sono in continua crescita. Come in Svizzera, anche i nostri vicini in Germania e Austria hanno apprezzato maggiormente l'articolo sulla ritenuta di garanzia e sul tasso di reso.

In Francia e in Italia, hanno riscosso maggiore interesse i due articoli sul lancio dei nuovi negozi nei rispettivi Paesi.

Quali sono i temi che ti sono piaciuti maggiormente? Di che tema ti piacerebbe leggere di più o di meno l'anno prossimo? Partecipa alla discussione nella colonna dei commenti.

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Top e flop: come ha reagito la Community alle nostre storie

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Le notizie più gettonate dalla nostra Community nel 2022 – nel bene e nel male

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Il caldo estivo stimola la voglia di leggere, soprattutto tra le donne

    di Daniel Borchers