Dietro le quinte

Le notizie più gettonate dalla nostra Community nel 2022 – nel bene e nel male

Stephan Kurmann
20.12.2022
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

In questo bilancio un po' insolito, condotto dal dipartimento di comunicazione di Digitec Galaxus, non parliamo né di temi giornalistici né di tematiche sul nostro personale, ma di argomenti che sono piaciuti o meno alla nostra Community.

Nel 2022, il team di comunicazione di Digitec Galaxus, composto da 7 persone addette in Svizzera, Germania e Austria, ha scritto quasi 100 articoli legati al mondo dell'e-commerce. Si tratta di vere e proprie storie raccontate in interviste, ritratti e resoconti vari.

Il gruppo target era sempre la Community, cioè la nostra clientela. Negli ultimi dodici mesi, quasi 3,4 milioni di persone hanno comprato qualcosa da noi.

Ecco che effetto hanno avuto i nostri resoconti, i nostri comunicati e tutte le storie da noi raccontate:

Il maggior numero di like

La Community ci ha regalato in assoluto più like sul nostro comunicato «Galaxus e digitec ora offrono la spedizione per posta lumaca», redatto dal mio collega Alex Hämmerli.

In breve: dal mese di agosto è possibile selezionare una spedizione lenta per la consegna degli ordini. Ad esempio, se non si ha fretta nel ricevere il pacco. In questo modo, la clientela può alleggerire il carico di lavoro del personale logistico. La nuova funzione è stata molto apprezzata dalla Community, che ci ha regalato 817 like nell'articolo.

La storia più moscia

I commenti più cancellati

Non ho dovuto pensarci a lungo: il mio articolo di giugno «Essere trans sul posto di lavoro» è certamente quello che ha fatto più scalpore. C'erano anche diversi commenti di odio che ho dovuto cancellare.

Cancelliamo i commenti solo in casi estremi: la nostra colonna offre spazio anche alle voci critiche e ai feedback negativi, soprattutto perché spesso possiamo trarne insegnamento. Ma in questo caso si trattava di concreti incitamenti alla violenza contro una minoranza.

Queste reazioni hanno segnato il mio personale momento di down nella gestione della Community quest'anno.

L'articolo che ha infastidito la Community

Alcuni dei nostri articoli pubblicati su galaxus.ch e digitec.ch hanno suscitato accese discussioni all'interno della Community: «Röstigraben e resi: gli svizzeri francesi ne sont pas d'accord con le spese di spedizione» era uno di questi.

Fair enough. Ho preso a cuore queste critiche e ho imparato da esse quanto sia essenziale scegliere termini particolarmente obiettivi quando si tratta di argomenti emotivi di questo calibro.

Le storie personali più amate

La Community ha amato la storia di Tim Tanner, che ha lasciato il suo lavoro in banca per lavorare presso Digitec Galaxus. L'articolo ha suscitato 317 pollici in su e numerosi commenti.

La mia ex-collega Sharon Zucker, che saluto calorosamente, ha fatto proprio centro con questo articolo.

I migliori articoli per regione linguistica

Nella Svizzera francese, tedesca e italiana, i nostri articoli sono stati accolti diversamente nel 2022.

Nella Svizzera francese, la collaborazione con Decathlon ha riscosso il maggiore interesse, misurato in termini di pagine visualizzate. Nella Svizzera italiana, l'articolo sui sex toy è stato letto con una maggiore frequenza.

A questo punto, un grande ringraziamento va al nostro team di traduzione interno che traduce con cura tutto il nostro contenuto editoriale in francese, italiano e inglese.

Gli articoli più amati in Germania e in Austria

Le nostre Community in Germania e Austria sono anch'esse in continua crescita e anche loro hanno ben accolto l'articolo sulla posta lumaca.

In Germania, inoltre, anche l'articolo «Il 111° posto: gioia al posto del dolore per Galaxus Germania», redatto dal mio collega tedesco Daniel Borchers è stato particolarmente apprezzato.

Quali sono i temi che ti sono piaciuti maggiormente? Cosa ti piacerebbe leggere di più o di meno l'anno prossimo? Partecipa alla discussione nella colonna dei commenti.

A 61 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Top e flop: come ha reagito la Community alle nostre storie

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    I top e i flop dell'ufficio stampa: ecco gli articoli più o meno gettonati

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    Il caldo estivo stimola la voglia di leggere, soprattutto tra le donne

    di Daniel Borchers