È necessario?
Guida

Perché mangiare cibo quando ci sono le proteine in polvere?

Patrick Bardelli
9.4.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Proteine, carboidrati, vitamine: non importa cosa leggi su internet in tema di alimentazione sportiva. Nel giro di pochi minuti troverai almeno un articolo che sostiene l'esatto contrario. E poi un commento che sostiene il contrario del contrario.

Prima le basi: Cibo o nutrienti

La questione "cibo o nutrienti" non è una questione filosofica. Riflette una comprensione di base estremamente importante della nutrizione. Gli esseri umani - e quindi anche gli atleti - sono naturalmente costruiti in modo tale da assorbire le sostanze di cui hanno bisogno per vivere attraverso il cibo. Questi cosiddetti nutrienti non si trovano in natura in forma libera. Sono sempre "confezionati" negli alimenti.

Pensa prima al cibo

Ovviamente, puoi assumere i nutrienti noti in compresse invece che in alimenti. Tuttavia, questo porterà molto probabilmente ai seguenti problemi, che non sono benefici né per la tua salute né per le tue prestazioni:

Un carico di media intensità corrisponde al carico "stop and go" di una partita media di hockey su ghiaccio, calcio o tennis o al carico continuo di circa 2,5 km/ora. crawl-swim, circa 8 km/h. jogging o circa 2 watt/kg di massa corporea sul cicloergometro.

Puoi leggere come l'atleta di punta Jonas Müller affronta l'argomento dell'alimentazione e dello sport qui:

Oligoelementi, aminoacidi, proteine, carboidrati, vitamine o minerali? È facile perdersi nella giungla dell'alimentazione sportiva. Di seguito, quindi, mi concentrerò su quelli che considero i tre nutrienti più importanti per l'allenamento.

  • Proteine
  • Carboidrati
  • Vitamine

Proteine

Se ti alleni duramente e spesso, cioè più volte a settimana, il tuo corpo ha bisogno di più materiale per rigenerarsi. Ora potresti raggiungere i tuoi limiti con una dieta "normale". Non puoi mangiare tante proteine vegetali o animali per coprire l'aumentato fabbisogno proteico. È qui che entrano in gioco i frullati. Contengono proteine concentrate e di solito sono a base di siero di latte. Forniscono al tuo corpo materiale per la rigenerazione.

I frullati proteici sono quindi degli aiuti all'allenamento. Non ti trasformeranno in un bodybuilder da un giorno all'altro e non sostituiscono l'allenamento. Si limitano a sostenere il tuo corpo. Il nostro collega Bärlocher ha trattato l'argomento delle proteine in modo dettagliato nel seguente articolo. Vale la pena leggerlo
.

Gli atleti più anziani, in particolare, dovrebbero assicurarsi di avere un apporto proteico sufficiente, poiché sono colpiti dalla perdita muscolare legata all'età.

I nostri bestseller proteici

Tutte le proteine della gamma Galaxus

Carboidrati

I carboidrati sono uno dei componenti più importanti della nostra dieta insieme ai grassi e alle proteine. Circa la metà delle calorie che assumiamo proviene dai carboidrati. Essi forniscono all'organismo l'energia di cui ha bisogno tutto il giorno. Questo carburante universale si trova in molti alimenti sotto forma di zucchero o amido, nei cereali, nella verdura e nella frutta.

I carboidrati "buoni" sono quelli complessi. Sono composti da almeno tre molecole di monosaccaridi. Queste devono essere scomposte durante la digestione e solo allora vengono rilasciate nel sangue in modo lento e uniforme. Non causano un picco di insulina e ti fanno sentire sazio più a lungo.

I carboidrati complessi si trovano principalmente nei cereali integrali, nei legumi e nelle verdure. La carne e il pesce, invece, sono privi di carboidrati con alcune eccezioni (fegato, frattaglie). Prodotti come legumi, quinoa, riso integrale o pane integrale contengono anche fibre alimentari. Sono quindi molto adatti come contorno.

I nostri ordinatori di carboidrati

Tutti i carboidrati della gamma Galaxus

Vitamine

Cosa significa?

Che cosa significa? Qualsiasi attività sportiva, soprattutto se intensa e di resistenza, è accompagnata da un aumento del consumo energetico e quindi anche del consumo di ossigeno. Questo può aumentare di diverse volte rispetto al riposo fisico. Lo stesso vale anche per la formazione dei cosiddetti "radicali liberi".

Il nostro organismo non è in grado di far fronte allo stress.

Le vitamine sono quindi estremamente importanti, ma spesso vengono trascurate. Inoltre, rafforzano il sistema immunitario e sono essenziali per la costruzione delle cellule, delle cellule del sangue, delle ossa e dei denti.

I nostri ordini di vitamine

Tutte le vitamine della gamma Galaxus

Infine, chiedi al tuo allenatore, al tuo preparatore o al tuo medico se e, in caso affermativo, quali e quante vitamine dovresti assumere in aggiunta alla tua dieta regolare. A meno che tu non voglia spendere un sacco di soldi per avere un aspetto così alla fine.

Puoi trovare tutta la nutrizione sportiva di Galaxus qui.

Immagine di copertina: È necessario?

A 19 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Guida all'acquisto: Integratori

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Intolleranze alimentari? Le proteine in polvere Amino Animo potrebbero fare al caso tuo

    di Siri Schubert

  • Guida

    5 alternative ai gel energetici

    di Siri Schubert