Retroscena

Oggi i bambini mancini sono più agevolati a scuola

Martin Rupf
25.10.2022
Traduzione: Rebecca Vassella

Ai bambini mancini non viene praticamente più imposto di imparare ad usare la mano destra. Ma come vengono preparati i futuri insegnanti alle esigenze degli alunni mancini? E, soprattutto, dove possono gli insegnanti rifornirsi di strumenti e utensili per i bambini mancini?

Circa il 10-20% della popolazione è mancina. Secondo Barbara Sattler, è probabile che tale percentuale sia anche maggiore. In una recente intervista, l'esperta di mancinismo spiega perché i bambini mancini non dovrebbero in nessun caso essere forzati ad usare la mano destra: «Questo equivale a un intervento al cervello».

Ciò solleva la questione della misura in cui il mancinismo viene preso in considerazione nelle scuole svizzere. Alla domanda, l'Associazione dei docenti svizzeri (DCH) risponde semplicemente: «L'atteggiamento di base della DCH nei confronti delle scuole integrative è di tener conto delle esigenze individuali di ogni alunno». Tutto bene, si potrebbe supporre.

Primi ausili didattici di scrittura per bambini mancini e destrimani

Nel nuovo materiale didattico, le esigenze dei bambini destrimani e mancini sono prese in considerazione nel capitolo sull'apprendimento della scrittura: «Le lettere e le frasi da copiare sono mostrate anche sul lato destro, in modo che non vengano coperte dalla mano sinistra». Per Susanne Steiger, è chiaro che ogni aula dovrebbe disporre di una scorta di base di materiali per mancini, come matite, righelli, temperini e forbici.

Prodotti per mancini su Galaxus e nel primo negozio svizzero per mancini

Lo stesso vale ovviamente anche a casa. Se si nota che il proprio bambino tende a usare la mano sinistra e questo sospetto viene confermato da uno specialista, ha senso procurarsi gli strumenti più importanti per i mancini. Nel nostro negozio trovi un'ampia scelta di matite, forbici e temperini per mancini.

Spesso però, le insidie della vita quotidiana per i mancini vanno ben oltre la scrittura e le attività manuali. Infatti, esistono molte attività che sono facili da svolgere per i destrimani ma impegnative per i mancini. Un esempio classico è aprire una lattina con un apriscatole.

Immagine: Shutterstock

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Doppiamente papà, terzogenito, fungiatt, pescatore, danese per metà, spettatore hardcore e campione di gaffe.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dimentica i Labubu, ecco le penne Legami di mia figlia

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    «Forzare un mancino ad usare la mano destra può portare a problemi di concentrazione e di memoria»

    di Martin Rupf

  • Retroscena

    Le forbici per mancini sono la mia scoperta dell'anno

    di Michael Restin