
Retroscena
Studiare con i bambini è utile, non stressante
di Michael Restin
Scimmia, leone, farfalla, lama: la scrivania di nostra figlia si sta trasformando in un vero e proprio zoo. Questo grazie alle simpatiche penne del marchio Legami, molto popolari da diversi anni.
Come vola il tempo. Sembra ieri che cambiavo i pannolini a mia figlia e ora è già alla scuola elementare. Come tutti, anche Zoe ha ricevuto un cono per il primo giorno di scuola (o «Schultüte») giusto in tempo per l'inizio dell'anno scolastico. La mia collega Katja ha assolutamente ragione: l'usanza tedesca è arrivata anche qui.
E non è importante solo il cono, ma anche quello che c'è dentro. Genitori responsabili come siamo a volte di solito, abbiamo preparato per Zoe ogni sorta di cose utili per la sua avventura scolastica, tra cui varie penne del marchio Legami.
Non avevo mai sentito parlare di questo marchio. Non c'è da stupirsi, soprattutto perché Alberto Fasso ha fondato Legami a Milano solo nel 2003. È passato tanto tempo dai tempi della scuola, quando dovevamo ancora ricaricare le nostre penne stilografiche dal calamaio sulla cattedra.
In ogni caso, Fasso ha avuto evidentemente fiuto con Legami. Le matite colorate e quelle con gli animali, in particolare, sono molto popolari e ambite dai bambini in età scolare a livello internazionale da diversi anni. La gamma comprende diverse matite per scrivere e colorare, oltre a tutti i tipi di accessori come temperini, astucci e gomme. Ciò che rimane sempre invariato è il simpatico aspetto degli animali e i colori. Inoltre, le gomme dovrebbero essere profumate.
Sì, queste penne sono il pezzo forte, mi dice mia moglie. Ecco perché per Zoe ne ha acquistate segretamente una dozzina, compresi gli accessori, nel negozio Legami quando le due hanno trascorso qualche giorno in Italia isolo tra donne. Perché lì costa meno, dice la mia amata parsimoniosa. In altre parole, una vacanza nel rispetto del budget familaire – esemplare!
È anche bello che la fine di un ciclo di scrittura non significhi necessariamente la fine della penna. Se l'inchiostro è secco o esaurito, ti basta ricaricare.
Ho già detto che le penne Legami sono semplicemente adorabili, vero?
La carriera scolastica di nostra figlia è solo agli inizi. Le sue penne Legami non sono ancora un argomento di discussione tra i bambini. Prima o poi questo probabilmente cambierà, e allora dovremo affrontare anche i possibili lati negativi di queste tendenze consumistiche.
Senza voler negare questo, noi genitori abbiamo la responsabilità di prendere contromisure e reagire ai primi segnali negativi.
Per ora, Zoe è solo felice di avere alcune penne carine da usare a casa. Sono felice per lei e a volte ne uso una anche io, quando non mi vede.
A proposito: mia figlia sta completamente ignorando l'attuale moda dei Labubu. Pensa che questi pupazzetti con la smorfia siano semplicemente brutti. Brava la mia ragazza!
Legami o Labubu, cosa ne pensi di queste tendenze? Quante penne con animali ha già la tua bambina o il tuo bambino? Fammelo sapere lasciando un commento.
Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui.
Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.
Visualizza tuttiCapisco perfettamente perché i bambini amano così tanto i prodotti Legami. Sono davvero carini, soprattutto le penne a gel. Ma hanno qualcosa da offrire al di là del loro aspetto? Beh, puoi scrivere e cancellare ciò che hai scritto (anche se questa caratteristica piace poco alle scuole). Puoi farlo grazie alla sfera posta all'altra estremità della penna, con la quale puoi rimuovere facilmente l'inchiostro termosensibile.
Alla luce di ciò, riesco a immaginare cose più inutili che qualche penna. Ad esempio, la moda di collezionare ciucci di plastica, a cui ho partecipato anch'io nei primi anni Novanta. Che si trattasse di una cosa da ragazze, come scrive Bunte, non l'avevo capito all'epoca e ha poco senso. Dopo tutto, anche nostra figlia sa che non esistono cose da maschi o da femmine.
Secondo gli esperti, questi prodotti vengono venduti ai bambini e ai giovani a prezzi appena accessibili. Le edizioni speciali limitate incoraggiano l'acquisto, innescando una sorta di scarica di dopamina. Di conseguenza, i bambini apprendono un comportamento di consumo malsano e la pressione sociale tra loro per possedere questi prodotti viene incoraggiata, come scrive 20 Minuten (in tedesco).
Calgon Confezione 4in1 Gel Stock