Retroscena

Le forbici per mancini sono la mia scoperta dell'anno

Michael Restin
14.3.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli
Immagini: Michael Restin

Per tutta la vita, come mancino, ho tagliato con le forbici per destrimani. Il motivo? Sono semplicemente ovunque e ci si abitua all'agonia. I dati dimostrano che non sono l'unico.

Ogni giovedì, ogni volta che volevo impacchettare carta o cartone e rosicchiavo lo spago con le forbici invece di tagliarlo, mi sentivo come uno scemo. Non ho mai sentito un «zac» soddisfacente, né ho mai visto un bordo di taglio che non fosse frastagliato.

Essendo mancino, sono abituato a usare forbici «normali», ovvero forbici per destrimani. Per quanto mi sforzi di unire le lame con il pollice, non tagliano, ma serrano soltanto. Questo mi ha irritato innumerevoli volte. Non mi è mai venuto in mente di comprare forbici per mancini.

Basta seccature

Il coltello ha sostituito le forbici in cucina. La forza dell'abitudine era così forte che a un certo punto mi ero rassegnato. Anche quando mio figlio voleva regalarmene una, ho detto semplicemente «macché». Ma poi ho continuato a cercare le sue forbici per mancini, di nascosto e senza successo.

Lui stesso è un ibrido che scrive e taglia con la mano sinistra, ma lancia e gioca a tennis con la destra. A scuola – e anche questo non è più come una volta – riceve regolarmente un modello adatto a lui ed è quindi più intelligente di me, che ormai avevo fatto i conti con i miei 40 anni di frustrazione per le forbici sbagliate. Ma almeno mi ha messo in testa il pensiero che là fuori, dopotutto, potrebbe esserci qualcosa di meglio per me.

Anonimo, quanto ti capisco!

Quando inserisco il termine di ricerca «forbici per mancini» nell'assortimento di Galaxus e guardo i modelli più popolari, mi viene da ridere: questo commento potrebbe tranquillamente essere il mio. Stessa età, stesse esperienze.

Anonimo, quanto ti capisco! Questo entusiasmo mi convince. Ho ordinato le forbici e devo dire che hai assolutamente ragione! Mi chiedo come abbia fatto a vivere senza finora. Ora ho sempre a portata di mano le forbici per mancini. Devo solo ricordarmi di usarle – a volte mi becco a smanettare ancora con i coltelli.

Un prodotto di nicchia

Qualche giorno dopo, apprendo da Victorinox che le forbici sono «fondamentalmente un'aggiunta alla nostra gamma di coltelli e gadget da cucina» e che le forbici per mancini sono un prodotto di nicchia in questo assortimento.

In base ai dati di vendita delle forbici, la quota delle forbici per mancini era di poco superiore al tre percento.
La risposta del reparto PR di Victorinox

Insieme ci siamo resi conto che il divario tra la quota di mercato di Victorinox e la percentuale di mancini nella popolazione è ampio. Anonimo, tu ed io siamo tra i pochi che sembrano aver trovato la nostra felicità tardiva con le lame disposte «correttamente»!

Forbici per mancini nel 2021? Misero 0,4 percento

Tuttavia, non c'è solo Victorinox. Chiedo alla mia collega Ana del Category Management quali sono le cifre di vendita generali delle forbici per mancini presso Galaxus. Mentre lei raccoglie i dati, io approfondisco l'argomento.

Mi imbatto in un post della Community del 2021 che si lamenta del fatto che noi mancini siamo sempre rimasti con le mani vuote, precisamente quelle sinistre.

Con circa il 10% di persone mancine nella popolazione, Galaxus offre appena lo 0,4% di forbici per mancini: 2 prodotti su 493. E oltretutto sono forbici per bambini ...
Anonimo nel 2021 (ehi, sei tu?)

Nei dati relativi all'anno 2024, che ho ricevuto nel frattempo, non è così facile distinguere le «vere» forbici per mancini da quelle che si suppone siano universali. Tuttavia, si nota subito che le forbici per bambini dominano: l'83% è destinato alla prossima generazione.

Uno dei bestseller, disponibile per mancini e destrimani, è il più adatto per il confronto con gli adulti: «SoftGrip» di Westcott, il cui 7,8% è stato acquistato nella versione per mancini.

Basta alzare le mani (destre)

Per ridurre ulteriormente la distanza, consiglio a tutti i destrimani di provare a tagliare qualcosa con la sinistra. Non è affatto divertente. Se nella tua cerchia di amiche e amici ci sono dei mancini ignari, ora sai cosa potrebbe essere un bel regalo per loro.

Io e Anonimo abbiamo scoperto solo troppo tardi l'esperienza di taglio senza frustrazioni grazie a un oggetto fatto su misura per noi. È solo un piccolo taglio per un paio di forbici. Ma un grande passo per il 10,6% dell'umanità.

A 70 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Trovare la pace interiore con l'origami – fatto!

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Il mio amore per l'analogico

    di Reto Hunziker

  • Retroscena

    Il pelapatate: chi l'ha inventato? Uno svizzero, ma non solo

    di Patrick Vogt