Retroscena

Figli, denaro, conto corrente: Consigli importanti sulla paghetta

Katja Fischer
23.9.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Quanto costa questo gelato e quanto tempo devo risparmiare per la bambola? Improvvisamente mia figlia fa domande sui soldi e saccheggia di nascosto il suo salvadanaio. Quindi è arrivato il momento della paghetta? Le risposte più importanti di un esperto in materia.

Prima che mia figlia esca per andare a scuola, deve sottoporsi alla sua perquisizione quotidiana. Frugo nelle tasche dei suoi pantaloni e della sua giacca e scruto il suo bancone - sempre alla ricerca: Soldi.

La mia prima volta alla consulenza economica

"No", mi assicura Philipp Frei durante la conversazione. E dovrebbe saperlo: Il 38enne è l'amministratore delegato dell'Associazione Budget Advice Svizzera e padre di due figli. È il mio primo appuntamento in assoluto con qualcuno del servizio di consulenza sul bilancio, e insieme analizzeremo le domande più importanti sulla paghetta.

A che età un bambino dovrebbe ricevere la paghetta?

Questo è individuale e dipende dallo sviluppo del bambino, ma anche dalle possibilità della famiglia. Un buon momento per iniziare è la prima elementare, quando il bambino inizia a calcolare. Allo stesso tempo, sottolinea l'esperto Frei, i bambini non hanno diritto alla paghetta. "Non si tratta di un obbligo dei genitori, ma di un beneficio volontario".

C'è bisogno di regole per la paghetta?

Quanta paghetta è appropriata?

1 franco per classe e settimana è considerato una raccomandazione. A partire dalla quinta elementare circa, l'organizzazione ombrello Budget Advice raccomanda un pagamento mensile. "Solo allora il bambino sarà in grado di pianificare le proprie spese per un periodo più lungo di una sola settimana."
.

Frei, tuttavia, sottolinea: "Gli importi riportati nella tabella risalgono già a diversi anni fa e non sono stati adeguati al potere d'acquisto per un bel po' di tempo" e raccomanda quindi ai genitori di concentrarsi sulla seguente domanda: In cosa dovrebbe poter spendere i suoi soldi mio figlio? "Per esempio, se deve potersi permettere un gelato a settimana, due o tre franchi a settimana sono appropriati".

Il taglio della paghetta è una punizione accettabile?

"No", pensa l'esperto. "I soldi dei sacchi non dovrebbero diventare uno strumento educativo."

Né i tagli come punizione né i soldi extra come ricompensa. Dopo tutto, il denaro non ha mai funzionato come "correttivo". E una ricompensa per i buoni voti, ad esempio, non è raccomandabile dal punto di vista educativo. "Il denaro è l'incentivo sbagliato", afferma Frei.

La paghetta deve essere aumentata se si esaurisce troppo presto?

Parlando di scarpe: quando si dovrebbero pagare da soli cose come i vestiti, il parrucchiere e il cellulare?

Da circa l'ultimo anno di scuola superiore in poi, la cosiddetta "paghetta estesa" per le spese maggiori è un passo ragionevole verso una maggiore responsabilità personale.

Gli importi devono essere basati sulla situazione finanziaria dei genitori. "Inoltre, consigliamo di accompagnare i bambini", dice Frei. Che significa? "Ad esempio, redigere un bilancio insieme e discutere insieme delle spese".

Quando ha senso avere un proprio conto corrente?

In passato la risposta era chiara: dal primo stipendio da apprendista. Ma con la tendenza ai pagamenti senza contanti, l'età si è abbassata notevolmente - "e sicuramente continuerà a diminuire", prevede Frei. Esistono già carte bancarie dedicate ai bambini. Va bene, purché non si tratti di carte di credito. Consiglia ai bambini di aprire un conto quando hanno circa dodici anni.

A 93 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Dimentica i Labubu, ecco le penne Legami di mia figlia

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Intervista all'esperta di Fisher-Price: «Anche i genitori dovrebbero divertirsi con i giochi»

    di Katja Fischer

  • Retroscena

    Orsetti gommosi alla melatonina per bambini: cura miracolosa o pericolosa tendenza?

    di Katja Fischer