Test del prodotto

Il pigiama funzionale di Calida è bello, eppure mi ricorda qualcosa

Martin Jungfer
24.1.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

Dormire indossando un pigiama di cotone? È fuori moda quasi come il bubble tea. Oggi la biancheria da notte deve essere funzionale. L'azienda svizzera Calida se ne è resa conto e ha preso ispirazione dai suoi concorrenti per la sua linea «Deepsleepwear».

Sono due anni che sottopongo il mio pigiama di Dagsmejan a un test a lungo termine. Era il primo pigiama non di cotone che ho provato. Da allora, i miei pigiami di puro cotone sono rimasti nell'armadio a prendere polvere.

Calida è uno dei leader del mercato svizzero per quanto riguarda i pigiami. Soprattutto per i suoi prodotti in cotone. Il tradizionale marchio svizzero ha atteso qualche tempo prima di lanciare una linea di pigiami «funzionali». Rispetto al cotone, i tessuti utilizzati sono più elastici, mantengono meglio la forma e assorbono meglio l'umidità.

La nuova linea di Calida si chiama «Deepsleepwear» e comprende magliette e pantaloni realizzati con tessuti in modal. (Qui trovi tutti i prodotti di questa linea disponibili nel nostro negozio)

I modelli di Calida sono disponibili in tre linee: Warming, Balancing e Cooling. Questo mi ricorda molto Dagsmejan, la start-up con sede a Zurigo che, dalla sua fondazione nel 2016, ricerca e produce biancheria da notte. Anche in questo caso ci sono tre versioni: Stay Warm, Balance e Stay Cool. La vicinanza semantica sarà una pura coincidenza?

Per la mia prova, Calida mi ha fornito un pigiama corto della linea «Balancing». È chiaro che l'azienda con sede a Sursee, nel Canton Lucerna, sta tendando qualcosa di nuovo con «Deepsleepwear». Invece di essere imballati in confezioni di plastica, la maglietta e i pantaloni mi vengono forniti in scatole di cartone grigio-argento. I designer del packaging hanno bandito il tradizionale e tipico colore giallo di Calida.

I principi attivi resistono anche in lavatrice

In uno studio svolto dall'Università di Jena è stato dimostrato che in provetta un piccolo pezzo di alga può effettivamente legare più radicali liberi del cotone. I radicali liberi sono causati dallo stress, dai raggi UV o dall'inquinamento atmosferico e fanno invecchiare la pelle più rapidamente.

È dimostrato che i minerali naturali, le vitamine e gli antiossidanti contenuti nelle alghe nutrono la pelle e ne favoriscono la rigenerazione.

Tuttavia, ho trovato studi solo nel campo degli alimenti e dei cosmetici, non in quello dell'abbigliamento. Soggettivamente, indossare il pigiama «Deepsleepwear» è piacevole. Non sudo e non sento freddo. I tessuti in modal sono in effetti molto più traspiranti del cotone. Inoltre, le cuciture a punto flatlock sono piatte e non infastidiscono.

La maglietta è un po' troppo corta per i ragazzi alti come me

In termini di design e colori, ritrovo molto di ciò che già conosco di Dagsmejan: le tonalità calde e terrose del blu e del verde, ad esempio, o la fascia in vita dei pantaloni in un colore a contrasto. Sia Calida che Dagsmejan presentano un logo stampato in tonalità argento.

Conclusione: opto per l'originale

Con la linea «Deepsleepwear», Calida ha lanciato un prodotto che risponde alla crescente esigenza di biancheria da notte funzionale. Sarei pronto a scommettere che il design e il marketing dei prodotti Calida sono stati ispirati almeno in parte dai pigiami di Dagsmejan. La presunta imitazione potrebbe addirittura essere vista come un grande complimento.

Tuttavia, se vuoi farti un regalo e passare dal tradizionale pigiama di cotone al più costoso Calida «Deepsleepwear», probabilmente non tornerai più indietro. I tessuti in modal fanno la differenza, è dimostrato che sono più rispettosi dell'ambiente e mantengono la loro forma e la loro piacevolezza al tatto anche dopo molti, molti lavaggi.

Tuttavia, i miei preferiti sono e rimangono i pigiami di Dagsmejan. Apprezzo, inoltre, anche il loro impegno nella ricerca e nella collaborazione con esperti di fama mondiale.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    "Stay Warm" di Dagsmejan alla prova: tessuto leggero, notti calde

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Con il colletto, ma sempre cool: I nuovi pigiami classici di Dagsmejan messi alla prova

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Il fondatore di Dagsmejan: «All'inizio venivamo derisi, oggi cercano di copiarci»

    di Martin Jungfer