Test del prodotto

Questa giacca è un vero lusso durante le mie avventure outdoor

Siri Schubert
13.5.2024
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Sono affascinata dall'abbigliamento e dalle attrezzature per l'outdoor realizzate con materiali innovativi. Quando ho messo le mani su una nuova creazione di Grüezi Bag, la «Refreshful Silk Wool Jacket» in seta e lana, le mie aspettative erano alte. Questa giacca dai materiali pregiati le avrà soddisfatte?

Seta e lana: questo mix pregiato promette bene. Anche se non mi fa pensare subito a una giacca per le avventure outdoor, la «Refreshful Silk Wool Jacket» di Grüezi Bag, un produttore che si è fatto un nome con sacchi a pelo realizzati con innovative miscele di lana e piumino, è proprio questo.

Ho già provato il sacco a pelo «Biopod Down Wool Subzero» dello stesso produttore l'anno scorso. All'epoca mi ha colpito la gestione dell'umidità. Anche su un prato umido, non si è raggrumato nulla all'interno del sacco a pelo e durante la notte sono stata comoda e al calduccio.

La ricerca del mix perfetto

Il fondatore di Grüezi Bag, Markus Wiesböck, voleva trovare un'alternativa al popolare materiale isolante sintetico PrimaLoft anche per le giacche outdoor. Con un'imbottitura in lana e seta, utilizza materiali naturali per regolare l'umidità del corpo, rendendola molto piacevole da indossare. Tuttavia, ha trascorso un bel po' di tempo a sperimentare a Bad Feilnbach, in Baviera, finché non ha trovato il mix perfetto di materiali.

La giacca presenta dettagli pratici come il cappuccio staccabile, una tasca interna, una tasca sul petto con zip e due tasche aggiuntive. Mi è piaciuta particolarmente la versione «Sapphire Blue», ma la giacca è disponibile anche in altri colori come il giallo ananas brillante, il rosso ciliegia o il nero.

Anche durante le escursioni e le passeggiate successive, per quanto riguarda la temperatura, sono rimasta nella zona di comfort con la «Refreshful Silk Wool Jacket». Grazie al tessuto esterno idrorepellente, la giacca è in grado di resistere a leggere pioggerelle, ma non è impermeabile. Quando piove davvero, la giacca si presta bene come strato intermedio sotto una giacca antipioggia.

Ho scelto la giacca nella taglia L, anche se di solito indosso la M. In questo modo rimango flessibile e posso indossare più strati sotto a seconda della temperatura. Se preferisci una vestibilità più aderente, naturalmente puoi scegliere la tua taglia normale, ma nel complesso la giacca veste piccola.

In breve

La giacca per la tua zona di comfort personale

Il mix di lana e seta allontana l'umidità dal corpo. Grazie alle sue proprietà isolanti, garantisce il mantenimento di una temperatura confortevole anche quando la temperatura ambientale oscilla. La giacca è leggera e confortevole, con dettagli intelligenti come il cappuccio staccabile.

Mi piace così tanto che negli ultimi mesi è diventata la mia giacca preferita anche nella vita di tutti i giorni, sia per una passeggiata serale lungolago che per un'escursione più lunga nel fine settimana.

Pro

  • adatta per la primavera, l'estate e l'autunno
  • materiali naturali e riciclati
  • allontana l'umidità dal corpo
  • buona regolazione della temperatura

A 58 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Nuova tecnologia loopinsulation di Mammut alla prova

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    11 settimane alla mezza maratona: una giacca leggera per ripararmi dal vento

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Dynafit Radical Down – quando il nome della giacca da sci dice tutto

    di Patrick Bardelli