Retroscena

Il fondatore di Dagsmejan: «All'inizio venivamo derisi, oggi cercano di copiarci»

Martin Jungfer
3.7.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Dagsmejan produce abbigliamento da notte che migliora il comfort del sonno. In un'intervista, il co-fondatore Andreas Lenzhofer mi spiega perché non teme la concorrenza.

Incontro Andreas Lenzhofer nell'ufficio di Dagsmejan nella Fraumünsterstrasse di Zurigo, al quinto e ultimo piano. Nello stesso edificio lavorano persone che dal denaro generano ancora più denaro o si occupano della buona reputazione di aziende e persone ricche. A Dagsmejan interessa soprattutto una cosa: dormire bene.

Gli uffici dell'azienda sono anche uno showroom. C'è un tavolo alto al centro della stanza, con sgabelli intorno, e una mezza dozzina di portabiti disposti in file da tre con i pigiami di Dagsmejan. Scopro anche il modello che mi è stato permesso di testare due anni fa (ecco la mia recensione).

Andreas, sono ancora un fan del mio pigiama «Staycool». Dopo due anni, è ancora il mio preferito.

Andreas: Grazie, questo mi fa molto piacere.

Parliamo delle persone che non dormono nude. I pigiami li fate per loro, vero?
Esatto. Vogliamo produrre l'abbigliamento da notte più confortevole al mondo che migliora il comfort durante il sonno.

Questo è ciò che vogliono anche altri.
Certo, non siamo gli unici a vendere pigiami. Ma noi ci distinguiamo molto dai nostri concorrenti.

E come producete i vostri prodotti?
Abbiamo in mano l'intero processo produttivo. Dalla fattoria o piantagione da cui ci riforniamo di fibre alla lavorazione a maglia, alla tintura, al finissaggio e alla cucitura, siamo noi a determinare ogni fase e tutto è tracciabile. Solo così possiamo realizzare prodotti che soddisfino davvero le nostre esigenze e che facciano la differenza rispetto alla concorrenza.

Ho notato che anche altri produttori si stanno concentrando in qualche modo sull'abbigliamento da notte funzionale.
Sì, lo vediamo anche noi. Quando abbiamo iniziato, siamo stati prima ignorati e poi derisi dal settore. Oggi, cercano piuttosto di copiarci. Noi lo prendiamo come un complimento.

Questo è il momento della nostra conversazione in cui devo chiedere di «Nattrecover», l'«abbigliamento da notte per un recupero muscolare ottimale». Ha l'aria di ciance da marketing.
Ma non lo è. È abbastanza semplice.

Puoi spiegarlo?
Ci provo, ma dovrò elaborare un po' di cose.

Certo, ho tempo.

Questo rende il pigiama Nattcover quasi un piccolo calorifero a infrarossi.
In linea di principio, sì. Ma naturalmente con un effetto molto, molto minore in confronto, perché vogliamo mantenere il corpo nella zona di comfort climatico ideale.

Come vi vengono in mente idee come quella di stampare minerali sul tessuto per modificare la lunghezza d'onda della radiazione termica?
Ci ispiriamo molto allo sport e alle esigenze degli sportivi. Soprattutto nello sport agonistico, l'allenamento e il recupero sono altrettanto importanti, in particolare il sonno. E nel caso di Nattrecover, anche la conoscenza dai viaggi nello spazio confluisce nel prodotto.

Dai viaggi nello spazio?
Si tratta sempre di ottenere la massima funzionalità con il minimo peso, e ogni grammo conta. Per questo motivo le tecnologie dell'infrarosso lontano sono utilizzate anche nelle tute spaziali, in quanto con tessuti più sottili si può ottenere lo stesso isolamento termico che altrimenti si otterrebbe con tessuti più pesanti.

Sono lontano dallo sport agonistico quanto una lumaca da un'auto da corsa di Formula 1. Perché dovrei comunque indossare Nattrecover?
Perché si spera che il sonno sia importante per te e che tu voglia cercare di migliorarlo. Hai già iniziato bene con Staycool. E ci inventiamo sempre qualcosa di nuovo.

Andreas, grazie per l'intervista.

Immagine di copertina: Martin Jungfer

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    "Stay Warm" di Dagsmejan alla prova: tessuto leggero, notti calde

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Il pigiama funzionale di Calida è bello, eppure mi ricorda qualcosa

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    DillySocks: «Ci sono molte marche che producono anche calze, ma poche che producono solo ed esclusivamente calze»

    di Laura Scholz