Retroscena

Vantaggi e svantaggi della fibra di tendenza Tencel

Pia Seidel
30.1.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

La domanda di Tencel è in aumento. Miriam Tyrangiel è la responsabile commerciale del marchio svizzero di tessuti per la casa «Undercover Living» e mi spiega cosa rende la fibra naturale così speciale.

Il Tencel, noto anche come Lyocell, presenta molti vantaggi rispetto al cotone. Miriam Tyrangiel sa bene quali sono: è la fondatrice di Undercover Living e il suo marchio è stato uno dei primi a utilizzare la fibra naturale nel settore dei tessuti per la casa.

Miriam, perché questa stoffa non era così comune cinque anni fa, quando hai fondato Undercover Living?
Miriam Tyrangiel: Il Tencel in realtà è in circolazione dal 1972. Il cotone ha semplicemente avuto la quota maggiore nel settore per molto tempo; molti marchi affermati non si avventurano rapidamente in nuovi materiali. L'ho vista come un'opportunità.

Cosa distingue l'eucalipto?
Cresce molto rapidamente e ha bisogno di meno acqua.

Simile al bambù, vero?
Esattamente, viene anche trasformato in tessuti e ha un processo produttivo simile. Tuttavia, il vantaggio del Tencel è che il marchio registrato è associato a rigorosi controlli di qualità. Per il bambù non è obbligatoria questa trasparenza.

Quali sono i vantaggi della biancheria da letto in Tencel rispetto al cotone?
È piacevole sulla pelle, sia in estate che in inverno. È traspirante, regola l'umidità – più del cotone – ed è quindi anche antibatterico. Anche dopo anni, la sensazione setosa e la morbidezza rimangono.

Il Tencel è adatto alle persone allergiche?
Sì, il Tencel è molto adatto a chi soffre di allergie. La nostra biancheria da letto è anche certificata OEKO-TEX e non contiene sostanze nocive.

E com'è rispetto al lino e alla canapa?
Il tessuto è piacevolmente morbido e meno ruvido. Se la biancheria da letto fosse fatta al 100% di Tencel, sarebbe come la seta. Tuttavia, combiniamo il Tencel con il cotone a fibra lunga.

Come posso prendermi cura del Tencel per poterlo utilizzare a lungo?
Per proteggere le fibre, consiglio di lavare la biancheria da letto fino a 40 gradi in lavatrice. Si può mettere anche in asciugatrice. L'unica cosa da non fare è sbiancarla.

Usi un detersivo particolare?
Consigliamo il detersivo biologico svedese Yuzu perché abbiamo avuto buone esperienze con esso e conferisce alla biancheria da letto un odore gradevole, ma la nostra biancheria da letto può essere lavata con qualsiasi detersivo convenzionale.

La maggior parte dei tuoi design sono a tinta unita. Il Tencel può essere abbellito con stampe e motivi come altri tessuti o ci sono limitazioni nel design?
No, si può stampare o tingere.

Il Tencel ha anche qualche svantaggio?
È relativamente costoso rispetto al cotone. Tuttavia, ci auguriamo che la consapevolezza aumenti e che in futuro le persone scelgano più spesso il materiale sostenibile per proteggere l'ambiente con la loro scelta di biancheria da letto.

Immagine di copertina: Nora Brumm

A 52 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il ritorno della canapa: perché il marchio #Lavie punta sulle fibre naturali

    di Pia Seidel

  • Retroscena

    Nudi sotto il piumone: sì o no?

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Come funziona il design sostenibile

    di Pia Seidel