Dietro le quinte

Consegna lampo: Zurigo frettolosa, Ginevra paziente

Alex Hämmerli
15.3.2024
Traduzione: Rebecca Vassella

La consegna lampo di Galaxus e Digitec viene accolta in modo molto diverso dalla clientela: nelle città svizzero-tedesche gli ordini devono essere consegnati il più rapidamente possibile, mentre nella Svizzera francese la clientela è molto più rilassata. Complessivamente, la clientela sceglie l'opzione della consegna lampo per 27 acquisti su 100.

Nello shopping online, più veloce è spesso sinonimo di migliore. Ecco perché Galaxus e Digitec offrono la consegna lampo per il 60% delle economie domestiche svizzere. Questa opzione di consegna è disponibile per tutti i prodotti disponibili nel magazzino centrale in Svizzera, fino a un peso massimo di 30 chili e una dimensione di 60x60x100 centimetri.

I dati da luglio 2023 a febbraio 2024 incluso mostrano che nelle regioni in cui è possibile selezionare l'opzione, la consegna lampo viene scelta per 27 acquisti su 100. È disponibile durante la settimana dalle 21:00 alle 11:00, poiché gli acquisti effettuati tra le 11:00 e le 21:00 di solito arrivano più velocemente con la consegna standard del giorno successivo, tranne la domenica.

La domanda della consegna lampo aumenta alla fine della settimana lavorativa. Il picco si registra il venerdì, presumibilmente perché le persone decidono di acquistare una nuova console di gioco o un mascara per il weekend. Oppure perché la scorta di pannolini non durerà fino a lunedì. Gli ordini effettuati a partire da sabato alle 11:00 con l'opzione della consegna lampo, invece, potranno essere consegnati solamente il lunedì sera. Lo stesso vale anche per gli acquisti effettuati la domenica.

Finora la consegna lampo è stata particolarmente apprezzata nella Svizzera tedesca, soprattutto nel cantone di Zurigo. La clientela di Zurigo sceglie l'opzione per 30 ordini su 100. Seguono i cantoni di Svitto, Zugo, Soletta e Basilea Campagna con una quota di un quarto.

Finora la clientela del Cantone Basilea Città e della Svizzera francese ha mostrato la maggiore pazienza. Infatti, a Ginevra la consegna lampo viene scelta solo per 19 ordini su 100. «Presumo che la nostra clientela svizzera francese sia generalmente più paziente quando effettua acquisti online», afferma Peter Weingartner, che in qualità di First & Last Mile Leader è responsabile della consegna dei pacchi di Digitec e Galaxus. «Tuttavia, è vero che offriamo la consegna lampo nella Svizzera francese solo dalla fine di ottobre 2023». Peter ipotizza quindi che anche in questo caso il tasso aumenterà con il tempo, man mano che l'opzione diventerà più diffusa. «Ma probabilmente la Svizzera francese non si avvicinerà mai ai numeri di Zurigo».

Esiste anche un piccolo divario tra città e campagna: nei centri urbani, la clientela sceglie l'opzione della consegna lampo per circa 28 ordini su 100, mentre nelle aree urbane e rurali la cifra è di poco inferiore a 26 su 100.

La ripartizione per regione rivela differenze particolarmente marcate: a Dübendorf (NPA 8044), la clientela seleziona la consegna lampo per 45 ordini su 100, un record in Svizzera. La regione con NPA 4051 della città di Basilea, invece, con una quota del 3,7%, abbassando quella dell'intero Cantone Basilea Città.

Complessivamente, la quota della consegna lampo è particolarmente elevata nella regione metropolitana della città di Zurigo. Esistono tuttavia due eccezioni, ovvero le zone con NPA 8001 e 8005. «I valori anomali si spiegano con la vicinanza alla nostra filiale nel Kreis 5 di Zurigo», spiega Peter. «La possibilità di ritirare l'ordine in filiale il giorno stesso sembra essere molto attraente per la nostra clientela». Un quadro simile si rivela nelle altre regioni in cui Digitec Galaxus gestisce una filiale: a Wohlen (5610) in Argovia, Kriens (6010), Ginevra (1202), Losanna (1007), Berna (3008), come anche a Basilea.

Sembra esserci una correlazione tra l'opzione della consegna lampo e le generazioni: la clientela più giovane ha più fretta quando fa acquisti online. Quella al di sotto dei 20 anni sceglie l'opzione per 40 ordini su 100, mentre gli over 80 per 1 ordine su 7. Mentre per quanto riguarda la dicotomia di genere, gli uomini scelgono la consegna lampo un po' più spesso delle donne.

Concludiamo questa analisi con le quote per categoria di prodotto: chi ordina prodotti per il giardino o per automobili vuole farne uso con particolare rapidità. Gli articoli sportivi e quelli per la casa seguono al secondo e terzo posto della classifica. D'altra parte, la clientela sembra essere propensa ad aspettare più a lungo per un ciuccio, una nuova RAM per il PC o per la carta per la stampante.

Cosa ne pensi della consegna lampo di Galaxus e Digitec? Con quali ordini sei particolarmente impaziente? Hai desideri o suggerimenti per migliorare l'opzione? Faccelo sapere nella colonna dei commenti!

  • Dietro le quinte

    Ecco come funziona la logistica della consegna lampo

    di Manuel Wenk

  • Novità aziendali

    Digitec Galaxus estende la consegna lampo al 60% delle economie domestiche in Svizzera

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Galaxus e digitec ora offrono la spedizione per posta lumaca

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    La posta lumaca convince la nostra clientela

    di Alex Hämmerli

A 65 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    La sera è il momento ideale per fare shopping online

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Bentornati: i regali non graditi ritornano da Digitec Galaxus

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    7 cose che avresti sempre voluto sapere sul nostro mercato dell'usato

    di Alex Hämmerli

74 commenti

Avatar
later