Dietro le quinte

Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

Alex Hämmerli
2.10.2025
Traduzione: Leandra Amato

Sempre più persone in Europa mettono i tapis roulant sotto la scrivania. Da Galaxus, i cosiddetti «walking pad» rappresentano oggi nove su dieci modelli di tapis roulant venduti. E la domanda è triplicata rispetto all'anno scorso. I millennial e le giovani donne in particolare utilizzano i tappetini per integrare l'esercizio fisico nella loro vita quotidiana.

Ormai si sa che 10 000 passi al giorno aiutano a mantenere una buona salute. Secondo le ultime scoperte, anche solo 4000 passi sono sufficienti per ridurre significativamente il rischio di malattie mortali. Tuttavia, la scienza è giunta alla conclusione che più esercizio si fa, meglio è.

Questa affermazione però si scontra con la vita quotidiana di molte persone: in Germania, ad esempio, le persone trascorrono in media dieci ore sedute durante i giorni lavorativi. Inoltre, un quarto della popolazione mondiale fa troppo poco esercizio fisico.

Tuttavia, sta gradualmente prendendo forma un movimento contrario: da Galaxus, le vendite di walking pad sono aumentate di oltre dodici volte dal 2022. Quest'anno è già stato venduto un numero di dispositivi più che triplo rispetto allo stesso periodo del 2024. A differenza dei tapis roulant sportivi, i walking pad sono progettati per velocità di camminata piuttosto che di corsa: la maggior parte dei dispositivi raggiunge un massimo di 7 km/h. Nove su dieci dei modelli acquistati da Galaxus sono ora del tipo che viene tipicamente collocato sotto una scrivania regolabile in altezza o davanti al TV.

Lo sviluppo va di pari passo con la vendita di scrivanie flessibili: oggi, tre scrivanie su quattro acquistate da Galaxus possono essere regolate in altezza. Nel 2020, il rapporto era di una su cinque.

Il fatto che la clientela di Galaxus acquisti più spesso scrivanie regolabili in altezza è in parte dovuto all'effetto della pandemia: poiché molte persone oggi lavorano regolarmente da casa, stanno ristrutturando i propri uffici domestici.

TikTok e telelavoro

Il boom dei walking pad può essere spiegato da una prospettiva sociale, sanitaria e di cultura del lavoro. Timon Kunz, responsabile della gamma di tapis roulant di Galaxus, fornisce cinque ragioni:

  • Telelavoro invece di pendolarismo: non dovendo raggiungere a piedi tram o bus, ora facciamo una passeggiata mentre rispondiamo alle e-mail.
  • Ottimizzazione della vita quotidiana: il tempo è poco, per cui inseriamo una maggiore quantità di esercizio fisico nella nostra giornata lavorativa.
  • Risparmio di spazio: i moderni walking pad sono piatti e spesso pieghevoli. Quindi si adattano anche a piccoli uffici e soggiorni.
  • Calo dei prezzi: dopo la pandemia di coronavirus, i prezzi dei walking pad sono diminuiti drasticamente, in parte grazie a un'ampia scelta e a una maggiore concorrenza tra i produttori. La clientela di Galaxus paga oggi in media 305 franchi o 325 euro per un walking pad, il 44% in meno rispetto al 2021.
  • Effetto TikTok: gli influencer si mostrano sui loro pad, mostrando come è possibile combinare movimento e produttività.

I giovani, in particolare, amano camminare tra le loro quattro mura. Infatti, la metà degli acquirenti ha meno di 35 anni e i millennial tra i 25 e i 34 anni costituiscono il gruppo più numeroso. «I produttori si rivolgono a questo gruppo target con la loro pubblicità online», afferma Timon. Inoltre, nella vita di tutti i giorni i giovani siedono in media più spesso rispetto al resto della popolazione. «Quindi è logico che il loro bisogno di fare esercizio mentre lavorano o giocano sia ancora maggiore».

I tapis roulant sportivi progettati per velocità più elevate, invece, si rivolgono a un gruppo target più anziano: in questo caso, solo tre acquirenti su dieci hanno meno di 35 anni.

Ci sono anche differenze tra i sessi: due terzi dei walking pad ordinati su Galaxus sono destinati alle donne, mentre il rapporto con i tapis roulant sportivi è pari.

La tendenza verso i walking pad è evidente: se vuoi mantenerti in salute al giorno d'oggi, non devi necessariamente sudare in palestra o su un sentiero escursionistico. Invece, sempre più persone «passeggiano», tra una videochiamata e un foglio di calcolo Excel. Per loro, il percorso verso un migliore benessere inizia sotto la scrivania.

Cosa ne pensi di questa tendenza? Hai acquistato anche tu un walking pad? Che esperienza hai avuto? La colonna dei commenti è tutta tua.

A 24 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
Alex.Haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Il deal con Decathlon: Galaxus collabora ora con l'esperto di articoli sportivi

    di Stephan Kurmann

  • Dietro le quinte

    In forma con pillole e polveri: integratori e alimentazione sportiva in piena espansione

    di Alex Hämmerli

  • Retroscena

    Peloton, iFit & Co..: «Specchio, servo delle mie brame, chi ha sperperato i soldi del reame?»

    di Michael Restin

9 commenti

Avatar
later