Galaxus e digitec ora offrono la spedizione per posta lumaca
Dietro le quinte

Galaxus e digitec ora offrono la spedizione per posta lumaca

Traduzione: Leandra Amato

I due negozi online Galaxus e digitec offrono ora l'opzione «consegna lenta» nel check-out: chi spunta la casella, alleggerisce il nostro personale logistico, soprattutto nei lunedì più impegnativi e nelle ore serali.

«Lo stretto indispensabile», canta l'orso Baloo ne Il libro della giungla. E ora vale anche per i tempi di consegna dei nostri negozi in Germania, Austria e Svizzera: da subito, i due negozi online Galaxus e digitec offrono l'opzione «consegna lenta» nel check-out. Seleziona questa casella se il tuo ordine non è urgente.

In questo modo, i prodotti che abbiamo in magazzino possono arrivare uno o due giorni più tardi rispetto al solito. Per le spedizioni di pacchi, abbiamo due o tre giorni lavorativi prima che il pacco arrivi nella cassetta delle lettere o alla porta di casa.

Grazie a questa opzione, possiamo mantenere le nostre promesse di consegna in modo ancora più affidabile: «I lunedì sono particolarmente impegnativi perché dobbiamo elaborare anche gli ordini del fine settimana», spiega Philipp Mahler, che ha lavorato alla nuova funzione del negozio in qualità di Product Owner. Anche la sera, poco prima della scadenza degli ordini, può essere impegnativa: «Il numero di pacchi è molto difficile da prevedere».

Philipp confronta il nuovo sistema con l'affrancatura A e B della Posta Svizzera: lettere e pacchi arrivano quasi sempre il giorno successivo con la posta A. Anche con la spedizione con la posta B è possibile, ma l'invio non è prioritario. Lo stesso vale per la posta ordinaria o posta lumaca.

Altruisti mascherati

Ma la nostra clientela utilizzerà la nuova opzione? Dopotutto, digitec e Galaxus puntano esclusivamente al fatto che ti senta bene per aver fatto una cosa buona alleggerendo il carico di lavoro logistico dei nostri dipendenti, almeno all'inizio. Inoltre, secondo un sondaggio condotto in Svizzera, molti acquirenti online sono impazienti. «Credo nel successo», afferma Philipp, «la nostra Community ha chiesto questa funzione in decine di commenti nelle ultime settimane e mesi». Ora il desiderio è diventato realtà, ma resta da vedere quanto sarà alto il tasso di chi si accontenta della consegna lenta.

Grazie alla lentezza della consegna, Digitec Galaxus dovrebbe anche risparmiare denaro e utilizzarlo altrove. Questo perché possiamo suddividere il personale logistico in modo più uniforme e distribuire il lavoro extra del lunedì sul resto della settimana». «Ma per noi è molto più importante poter ridurre lo stress del lunedì nei nostri magazzini e allo stesso tempo rendere felice la nostra clientela», afferma Philipp.

Cosa ne pensi della posta lumaca? Userai questa opzione? E quale altra funzione vorresti avere nei nostri negozi? Partecipa alla discussione lasciando un commento!

A 831 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Alex Hämmerli
Senior Public Relations Manager
alex.haemmerli@digitecgalaxus.ch

Presso Digitec Galaxus sono responsabile per lo scambio di informazioni con giornalisti e blogger. Le buone storie sono la mia passione; per questo mi tengo sempre aggiornato.


Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar