Retroscena

Blues invernale: come ritrovare il buonumore

Daniela Schuster
23.12.2022
Traduzione: tradotto automaticamente

Giorni bui, umore cupo? Non è necessario che lo sia. La depressione invernale è una normale reazione biologica. Ma puoi fare molto per combattere il malumore stagionale, dall'esercizio fisico alla terapia della luce.

E c'è dell'altro nel corpo. Perché per produrre melatonina, consumiamo più aminoacido triptofano. È quindi disponibile solo in misura minore per la formazione del neurotrasmettitore serotonina. "La serotonina, che garantisce l'equilibrio mentale e l'umore positivo, è carente nel cervello, il che può portare anche a sconforto e irritabilità".

L'inverno è un'avventura: tutto normale?

Strategie contro il cattivo umore: Addio, mal d'inverno!

Purtroppo, non sei uno di quelli che riesce a trovare da solo qualcosa di illuminante nei giorni bui? Allora l'esperto Andreas Wahl-Kordon ti consiglia di utilizzare le seguenti strategie per combattere la tristezza invernale:

Esercizio all'aria aperta

Accendi la luce

L'esperto consiglia di "sedersi davanti a una lampada per la terapia della luce con un'intensità di 10.000 lux per mezz'ora al giorno, preferibilmente al mattino, oppure per due ore a 2500 lux"."Per sopprimere la produzione di melatonina, è importante non solo illuminare la pelle, ma anche assorbire la luce attraverso gli occhi, ad esempio guardando di tanto in tanto la lampada mentre si legge".

Fai controllare il tuo livello di vitamina D

Fai una vacanza al sole

"Oltre alla stagionalità, la SAD e la S-SAD si differenziano dalla depressione normale per il fatto che, ad esempio, si manifesta un desiderio invece di una perdita di appetito, o un bisogno eccessivo di sonno invece di disturbi del sonno. Tuttavia, solo il medico o lo psicoterapeuta può giudicare di che forma si tratta."

Titelbild: Oliver Fischer

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il potere curativo delle piante medicinali – tradizione o modernità?

    di Annalina Jegg

  • Retroscena

    Una tazza di tè tutti i giorni fa bene al corpo e all'anima

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Genialità o follia? Cosa si nasconde dietro la co-gravidanza dei papà

    di Katja Fischer