Sergey Peterman
Retroscena

Genialità o follia? Cosa si nasconde dietro la co-gravidanza dei papà

Katja Fischer
1.3.2024
Traduzione: Sanela Dragulovic

I genitori in attesa e i neo-genitori sono bombardati da miti sulla loro nuova situazione. Quali sono in parte veri? E quali non sono altro che baggianate? È giunto il momento di mettere alla prova questi miti. Nella prima parte parliamo di co-gravidanza.

«Siamo incinti» è una frase che i futuri papà amano dire per esprimere la loro solidarietà alla compagna. Oppure «anch'io sono incinto», quando in modo autoironico scherzano sulle dimensioni della pancia che aumenta contemporaneamente a quella della futura mamma. Sono modi di dire e di solito non gli si dà molta importanza. Durante la gravidanza, i papà «in attesa» mettono su qualche chilo.

Ma questa è solo una mezza verità. Alcuni uomini sviluppano addirittura i tipici sintomi delle donne in gravidanza, che possono essere fisici o emotivi, come per esempio sbalzi d'umore, nausea, o persino vomito. Quindi, ciò che sembra assurdo è in realtà molto vero. I papà possono infatti essere co-incinti, o almeno vivere qualcosa di simile a una gravidanza. Il fenomeno ha un nome: sindrome di Couvade.

Solidarietà

L'aumento di peso solidale è il sintomo più comune in una gravidanza parallela, e allo stesso tempo anche quello più lungo. Infatti, mentre i sintomi rimanenti scompaiono dopo il parto, i chili di troppo rimangono sulla bilancia. Una piccola consolazione: ora sono disponibili corsi post-parto anche per i padri.

Quali altri interessanti miti sui bambini dovrebbero essere messi alla prova? Hai sentito qualcosa di bizzarro sulla gravidanza? Scrivimi nel campo dei commenti qui sotto o via e-mail.

Immagine di copertina: Sergey Peterman

A 30 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mamma di Anna ed Elsa, esperta di aperitivi, fanatica del fitness di gruppo, aspirante ballerina e amante del gossip. Spesso addetta al multitasking e persona che vuole tutto. Talvolta chef del cioccolato e regina del divano.


Bebè
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Famiglia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Tutte le curiosità di questo mondo che non avresti mai voluto sapere sul sesso

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Piante medicinali per uomini: un aiuto naturale per problemi alla prostata, perdita di capelli e disturbi della potenza

    di Moritz Weinstock