shutterstock
Retroscena

Stress intestinale: cause e trattamento della sindrome dell'intestino irritabile

Olivia Leimpeters-Leth
23.2.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

La sindrome dell'intestino irritabile è uno dei disturbi gastrointestinali più comuni al mondo. Tuttavia, continua a lasciare perplessa la medicina. Il fattore decisivo sembra essere la dieta.

Sintomi complessi: come si manifesta la sindrome dell'intestino irritabile?

I sintomi aspecifici spesso fanno sì che i pazienti non sentano che la loro condizione viene presa sul serio e ci vuole molto tempo prima che venga fatta una diagnosi. È quindi importante fare chiarezza: La sindrome dell'intestino irritabile non è un frutto dell'immaginazione, ma una malattia funzionale dell'intestino. Ci sono molti modi diversi in cui questa malattia si manifesta.

La sindrome dell'intestino irritabile non è una condizione pericolosa per la vita, ma è molto faticosa. Non ci sono sintomi allarmanti come sangue nelle feci, sudorazione notturna o febbre. Tuttavia, le cause non sono del tutto chiare e i pazienti devono essere pazienti quando si tratta di diagnosi e trattamento.

Cause: Cosa si sa sullo sviluppo della sindrome dell'intestino irritabile

Il cambiamento della flora intestinale e l'interruzione della comunicazione tra il sistema nervoso centrale del cervello e il sistema nervoso intestinale: tra il cervello della testa e il cervello intestinale

L'intestino è dotato di un sistema nervoso strutturalmente molto simile al sistema nervoso del cervello. In altre parole, l'intestino non è solo un rozzo organo digestivo, ma influenza anche la tua salute emotiva: sentimenti e anche decisioni (chiamate "decisioni di pancia" senza motivo). Il Prof. Pohl: "Un semplice esempio di questa comunicazione: hai un esame importante alle porte e improvvisamente ti viene la diarrea."

Anche un grave trauma psicologico può essere alla base dell'alterazione dell'asse intestino-cervello. "Esistono dati che mostrano come molti pazienti affetti da IBS siano stati vittime di traumi psicologici o fisici. Purtroppo, a un'indagine più approfondita, questo può essere riscontrato nella storia medica di molti pazienti."

Diagnosi: come viene diagnosticato il disturbo

Una diagnosi corretta è fondamentale per il successo del trattamento. E data la varietà di possibili fattori scatenanti, non è così facile

I criteri del ROM-IV sono stati applicati per la diagnosi.

Trattare la sindrome dell'intestino irritabile: La dieta FODMAP ...

Il trattamento della sindrome dell'intestino irritabile richiede approcci transdisciplinari da parte di gastroenterologia, psicologia, teoria del rilassamento e consulenza nutrizionale.

... e l'ipnosi medica

"Accompagnerei sempre questa dieta con una consulenza nutrizionale professionale", afferma il Prof. Pohl. "Con una consulenza nutrizionale professionale, i FODMAPS possono essere reintrodotti gradualmente nella dieta dopo un massimo di tre-sei settimane

E poiché anche gli stress psicologici, come i traumi o lo stress, giocano un ruolo nella sindrome dell'intestino irritabile, per il trattamento si consigliano psicoterapia ed esercizi di rilassamento.

Immagine di copertina: shutterstock

A 53 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Adoro le frasi enfatiche e il linguaggio allegorico. Le metafore intelligenti sono la mia kryptonite, anche se a volte è meglio arrivare dritti al punto. Tutti miei testi sono curati dai miei gatti. E non è una metafora, perché credo che si possa «umanizzare l'animale domestico». Quando non sto seduta alla scrivania, mi piace fare escursioni, suonare musica attorno al fuoco o attivare il mio corpo stanco praticando sport o andando a una festa. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Sindrome dell'ovaio policistico: il disturbo ormonale più comune nelle donne

    di Olivia Leimpeters-Leth

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Ehi uomini, il pavimento pelvico non è solo una cosa da donne!

    di Ann-Kathrin Schäfer