SeventyFour/Shutterstock
Retroscena

Quanto è davvero pericoloso svapare? Spoiler: più di quanto immagini

Ronja Magdziak
19.6.2025
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Dovevano essere più salutari di una sigaretta e un mezzo per smettere di fumare – 18 anni fa, le sigarette elettroniche hanno conquistato il mercato. Oggi sappiamo che il vaping è tutt'altro che salutare e non protegge da gravi malattie respiratorie.

L'atmosfera che si respirava poco dopo l'introduzione dei vape era positiva. Dovevano essere una versione più sana delle sigarette, aiutare a smettere con il consumo di nicotina e quindi contrastare la diffusione di malattie gravi come la BPCO.

Svapare non è meno dannoso che fumare

I vape sono disponibili in centinaia di gusti diversi, con o senza nicotina. A differenza delle sigarette, il vaping non prevede la combustione del tabacco, ma la vaporizzazione di un liquido. Il ricercatore sulle dipendenze, Prof. Dott. Kotz, sottolinea che questo vapore contiene ancora sostanze nocive, anche se in concentrazioni minori.

L'effetto di questo vapore sul nostro corpo finora è stato studiato poco. Solo una piccola parte degli oltre 10 000 aromi è stata finora testata dal punto di vista tossicologico. E poiché le sigarette elettroniche sono ancora relativamente nuove – anche i primi utilizzatori hanno «svapato» solo per un massimo di 18 anni – gli studi reali a lungo termine sono ancora lontani. Tuttavia, i risultati dello studio attuale dipingono già un quadro preoccupante.

Immagine di copertina: SeventyFour/Shutterstock

A 43 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Copywriter freelance, biologa e insegnante di yoga. Affascinata dalla natura, dal corpo e dalla mente, sono una grande fan dell'aria aperta e dell'esercizio fisico e amo scrivere di tutto ciò che ci fa bene.


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Svapare invece di fumare: di male in peggio?

    di Patrick Vogt

  • Retroscena

    Gender pay gap: le femmine ricevono una paghetta inferiore?

    di Michael Restin

  • Retroscena

    Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero

    di Simon Balissat