Retroscena

Il glutammato è dannoso per la salute? Non è affatto vero

Simon Balissat
9.7.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Secondo l'opinione comune, il glutammato come esaltatore di sapidità non è salutare. Questo si basa su studi da tempo smentiti e su ipotesi razziste. Ciononostante, questa convinzione persiste.

Non sarò in grado di spiegarlo meglio del format MaiLab della ZDF, quindi ecco il loro video, che spiega tutto alla perfezione.

Per i sottotitoli in italiano clicca sull’icona delle impostazioni e seleziona «Traduzione automatica» alla voce «Sottotitoli».

Cosa sono il glutammato, il glutammato monosodico o MSG?

Il glutammato, un esaltatore di sapidità di origine naturale, conferisce agli alimenti il sapore ricco e saporito dell'umami. Oltre al salato, al dolce, all'amaro e all'acido, l'umami è il quinto sapore che la nostra lingua può percepire attraverso i suoi recettori. Il sugo della nonna o il parmigiano grattugiato sulla pasta sono umami, cioè naturalmente pieni di glutammato.

Per dare al mio riso fritto il tipico sapore salato, aggiungo la salsa di soia (che tra l'altro è glutammato puro) o il glutammato monosodico o MSG (glutammato monosodico). Il glutammato monosodico è il sale di sodio dell'acido glutammico ed è sostanzialmente un umami in polvere.

Ufficialmente non è dannoso per la salute. Né in Svizzera né nell'UE esiste un limite per la dose giornaliera consentita di glutammato prodotto sinteticamente.

Da dove deriva la falsa convinzione che il glutammato sia dannoso?

Questa domanda può essere collegata a una data specifica.

4 aprile 1968

Ci sono persino dubbi sull'autenticità dell'autore Robert Ho Man Kwok. Nel programma radiofonico statunitense «This American Life», un certo Howard Steele si è fatto avanti sostenendo di aver inventato Ho Man Kwok. Tuttavia, nemmeno questo è stato dimostrato.

Cosa dice la scienza?

Il fatto è che il glutammato, nelle quantità abituali, non è dannoso per la salute e non dovrebbe avere alcun effetto sulla salute della stragrande maggioranza delle persone.

Cosa causa il malessere dopo aver ingerito del glutammato?

Non cambio idea

Per molto tempo sono stato scettico nei confronti del glutammato e ho evitato gli alimenti con E621 per paura che potessero nuocere alla mia salute. Oggi, invece, lo uso senza problemi, a meno che una pietanza non contenga glutammato naturale proveniente da funghi, pomodori, formaggio o brodo. Nel mio armadietto delle spezie ho una saliera con glutammato puro.

A 370 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Il sale al peperoncino di Herrliberg mi ha lasciato senza parole

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Il succo di cetriolini rende sportivi?

    di Siri Schubert

  • Retroscena

    Antico rimedio casalingo, attuale hype: quanto è davvero salutare l'aceto di mele

    di Moritz Weinstock