Guida

Parassiti nel cervello: come proteggersi dalla toxoplasmosi

Anna Sandner
23.5.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

Cosa hanno in comune la carne cruda e la lettiera del gatto? Entrambi possono essere potenziali fonti per l'infezione dal parassita Toxoplasma gondii.

Una gravidanza comporta una serie di inconvenienti. Tuttavia, devo un grazie al parassita Toxoplasma gondii: per nove mesi non ho dovuto pulire la lettiera del nostro gatto. E ora ti spiego perché.

Come ci si infetta?

In Svizzera, il numero di persone che presentano anticorpi contro il Toxoplasma gondii è in costante diminuzione dagli anni Ottanta, passando da oltre il 50% della popolazione di allora a meno del 30% di oggi. I valori in Germania sono significativamente più alti, con una media del 50% per gli adulti. Negli Stati Uniti, invece, in media solo una persona su dieci è già stata infettata dall'agente patogeno.

L'infezione da toxoplasmosi può avvenire principalmente in due modi.

  1. Dato che gli agenti patogeni si trovano spesso in animali macellati come maiali, pecore o anche pollame, è possibile contrarre l'infezione mangiando carne cruda o non sufficientemente trattata o prodotti a base di carne che contengono cellule vive di T. gondii. Tuttavia, il congelamento (-21 °C) o il riscaldamento ad almeno 50 °C per 20 minuti uccidono il patogeno.

In alcuni casi, i feti si infettano nel grembo materno se la madre entra in contatto con la toxoplasmosi durante la gravidanza. Tuttavia, se la madre era già infetta prima dell'inizio della gravidanza, l'embrione è protetto dagli anticorpi della madre.

Come ci si protegge dalle infezioni?

L'Istituto Robert Koch fornisce i seguenti consigli per prevenire l'infezione da questo parassita.

Immagine di copertina: Sandyman/Shutterstock

A 54 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Redattrice scientifica e biologa, con una passione profonda per il mondo naturale. Amo gli animali e sono affascinata dalle piante, dalle loro straordinarie capacità e da tutto ciò che possono offrire. Il mio luogo ideale è all’aperto, immersa nella natura – proprio come nel mio giardino selvaggio. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Da gatto a procione è un attimo: cos'ha che non va il mio gatto?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Perché i gatti fanno le fusa? Grande mistero

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Ieri sì, oggi no: perché i gatti cambiano gusti

    di Darina Schweizer