Guida

Di provenienza animale? Vegano? Secco o umido? I consigli di un'esperta sul cibo per gatti

Patrick Vogt
5.9.2023
Traduzione: Sanela Dragulovic

La scelta di cibo per gatti è talmente ampia e varia, che ci si può perdere. Ho quindi chiesto a un'esperta a cosa occorre prestare attenzione quando si tratta di cibo per gatti e perché non consiglia una dieta vegana.

«I gatti comprerebbero Whiskas». Anche se questo slogan pubblicitario è rimasto indelebilmente impresso nel mio cervello, è da molto tempo che non penso a questa affermazione. Non ce n'era bisogno, perché i nostri quattro gatti sono sani e in forma. Eppure, sulla scia di un recente articolo sul cibo per gatti, ho iniziato a chiedermi se nutro i miei animali in modo adeguato.

Per capire quale sia il cibo per gatti «giusto», ho chiesto consiglio a un'esperta. Claudia Nett è veterinaria e presidente dell'Associazione svizzera per la medicina dei piccoli animali ASMPA. Dispone, inoltre, di una formazione in nutrizione per cani e gatti.

I gatti mangiano diverse piccole porzioni nel corso della giornata.
Claudia Nett, veterinaria ed esperta di alimentazione per cani e gatti

Quando si tratta di cibo per gatti, [la scelta è ampia](/search?q=cat food). Personalmente, ho spesso in casa cibo umido dei marchi Felix o Whiskas. Cosa ne pensa?
La cosa più importante è che il cibo sia dichiarato come «mangime completo». Inoltre, è necessario che sia indicata la fascia d'età per la quale l'alimento è adatto. Un cucciolo di gatto ha esigenze completamente diverse rispetto a un gatto senior.

La composizione degli aminoacidi svolge un ruolo centrale nella composizione corporea.
Claudia Nett

Nel corso del mio ultimo articolo sul cibo per gatti, ho parlato a lungo con un membro della Community Galaxus che nutre i suoi gatti con una dieta vegana. Li fa esaminare regolarmente dal veterinario e i loro valori sono eccellenti e non mostrano alcuna carenza. Gli aminoacidi, come la taurina o la vitamina A, vengono assunti tramite altri mezzi.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 32 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono un papà e un marito di razza, un nerd part-time e un allevatore di polli, un domatore di gatti e un amante degli animali. Vorrei sapere tutto e invece non so nulla. Ne so ancora meno, ma imparo qualcosa di nuovo ogni giorno. Quello che so fare bene è trattare con le parole, parlate e scritte. E posso dimostrarlo qui. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Tre consigli per tenere al fresco il tuo gatto

    di Patrick Vogt

  • Guida

    Muore il gatto di casa: i motivi per comprarne un altro

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Sfatiamo un mito: i gatti possono bere il latte vaccino?

    di Darina Schweizer