
Guida
I migliori giochi per cani da regalare a Natale
di Darina Schweizer

Vuoi regalare qualcosa al tuo gatto per Natale, ma la scelta è praticamente infinita? Ecco quattro prodotti consigliati dagli specialisti.
Stai ancora pensando a cosa regalare al tuo gatto per Natale o pensi che sia solo un altro inutile gesto consumistico? Sia come sia, sappi che oltre alle cianfrusaglie che trovi sul mercato, ci sono anche molti oggetti utili per gli animali domestici.
E gli esperti lo sanno molto bene. Ho quindi chiesto a tre comportamentiste, a una psicologa e a uno psicologo veterinari cosa regalerebbero al loro amico a quattro zampe. L'anno scorso avevamo fatto la stessa domanda a cinofile e cinofili esperti:
Noëlle Chevalley è una comportamentista e nutrizionista specializzata in gatti. Consiglia spesso il KONG Kickeroo Cuddler, soprattutto per i gatti che amano fare la lotta: possono tenere il giocattolo tra le zampine, morderlo e scalciarlo. «Aiuta i gatti a incanalare l'energia, riducendo lo stress e la frustrazione, e a litigare meno contro i loro simili», spiega Noëlle Chevalley.
La psicologa veterinaria Dominque Gloor è una grande fan della palla per il cibo PetSafe Slimcat. Grazie ai fori regolabili, puoi riempirla con quasi tutti i tipi di croccantini. Quando i gatti ci giocano, ne escono piccole porzioni. È ideale per i gatti in sovrappeso, perché impedisce loro di ingozzarsi e li aiuta a perdere peso. «È un ottimo modo per tenere occupati i gatti quando sono soli o per favorire il rapporto con le persone quando giocano in compagnia», spiega Dominique Gloor.
Anche per la psicologa veterinaria Brigitte Richner è importante che le persone e gli animali rafforzino le loro relazioni attraverso il gioco e consiglia l'Adventure Carpet di Trixie. È costituito da fori di diverse dimensioni e può essere impiegato per nascondere diversi oggetti. «I gatti adorano quando fai sparire e riapparire una piuma», afferma Brigitte Richner. Tuttavia, questo tappetino può essere usato anche autonomamente dai gatti. «Alcuni iniziano a nascondervi il loro topino da gioco per poi aspettare e fargli un agguato».
Lo psicologo veterinario Christian Lenz non consiglia un prodotto ma un gioco interattivo tra gatti e persone: il gioco dei 10 bocconcini. Metti il gatto seduto di fronte o accanto a te e inizia a contare i bocconcini ad alta voce, passandoli da una mano all'altra. Riconosci l'attesa del gatto con un segnale, come il contatto visivo. Poi lascia cadere a terra un bocconcino. Se il gatto lo mangia e riprende poi il contatto visivo con te, lasciane cadere un altro.
Christian Lenz: «Continua così, premiando il gatto finché non finisci tutti i bocconcini. Puoi usare la stessa tecnica in svariati modi e per vari trucchi, anche con due gatti, per insegnare a sollevare le zampine, ecc.».
Per approfondire il tema del condizionamento classico, ho intervistato Chris Gasser, esperta di clicker training:
I consigli di tutti questi specialisti sono chiari: il regalo di Natale per il tuo gatto non deve per forza essere molto costoso, anzi può anche essere del tutto gratuito. La cosa più importante è il tempo che dedichi al tuo animale domestico.
E tu cosa regalerai al tuo gatto? Fammelo sapere nei commenti.
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti