Guida

Il terrore della gabbietta: come portare il gatto dal veterinario senza stress

Darina Schweizer
6.6.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Conosci la situazione? Devi portare il gatto dal veterinario, ma lui si rifiuta categoricamente di entrare nella gabbietta. Ho cinque consigli da darti, testati da un'esperta in materia.

Me le ricordo come ieri, le volte che mia madre cercava di far entrare la mia gatta Léonie nella gabbietta. Entrambe spingevano con tutte le loro forze nella direzione opposta: mia madre verso la gabbietta e il gatto verso l'esterno. La maggior parte delle volte vinceva mia madre, ma solo fino alla macchina. Perché una volta salite, Léonie ci dimostrava, durante tutto il tragitto, quanto melodrammatico potesse essere il suo lamento.

1. La gabbietta giusta

2. L'abitudine

3. Il trasporto

4. Il giorno prima

Per risparmiare al gatto il massimo dello stress e per evitare che scappi all'ultimo momento perché preso dal panico, è meglio preparare tutto il necessario il giorno prima della visita veterinaria. Se necessario, blocca i nascondigli in cui si rifugia spesso con dei cuscini o semplicemente chiudendo le porte in modo da non doverlo tirare fuori da sotto il divano o il letto all'ultimo momento.

5. È arrivata l'ora zero

Se la visita dal veterinario è imminente e hai già messo in pratica tutti i consigli di cui sopra, ti resta solo una cosa da fare: rilassati. Facile a dirsi e difficile a farsi, lo so, ma più ci si agita, più il gatto diventa nervoso. Quindi fai un respiro profondo e parla con lui con molta calma. Se necessario, puoi anche usare uno spray calmante per il gatto.

Ovviamente, malgrado tutti i tuoi sforzi, il gatto potrebbe ancora rifiutarsi di entrare nella gabbietta. Può darsi che abbia avuto troppe esperienze negative. In tal caso, sarebbe opportuno acquistare una gabbietta nuova completamente diversa dalla precedente. Dopodiché potrai iniziare tutto da capo.

Il tuo gatto entra volentieri nella gabbietta e si lascia trasportare facilmente? Che consigli daresti a chi si trova in difficoltà quando deve portare il suo gatto dal veterinario?

Immagine di copertina: Shutterstock

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Da gatto a procione è un attimo: cos'ha che non va il mio gatto?

    di Darina Schweizer

  • Guida

    Tre consigli per tenere al fresco il tuo gatto

    di Patrick Vogt

  • Guida

    Collare per gatti: sì o no?

    di Patrick Vogt