
Guida
Perché i gatti hanno gli zoomie?
di Darina Schweizer
A volte la coda del mio gatto assomiglia a quella di un procione: gonfia e cespugliosa. Ecco cosa c'è dietro l'improvvisa trasformazione.
Di tanto in tanto si presenta un procione a casa mia. Assomiglia al mio gatto Jasper, ma la sua coda è almeno il doppio più spessa. Di solito il pelo sulla schiena si alza quando il birbante insegue le palline da ping-pong o la sua compagna Joy. Ma perché?
Ho quasi paura di cercare su Google il significato di questo fenomeno. Mi azzardo a farlo comunque e la cosa diventa molto ambigua: il fenomeno si chiama piloerezione. Rido a crepapelle. Si tratta di un fenomeno durante il quale i muscoli alle radici dei peli della coda – e spesso anche della schiena e del collo – si contraggono se l'animale è ansioso o aggressivo. Questo fa sì che i peli si rizzino. Il gatto cerca di farsi grande per intimidire i suoi nemici.
Questo non avviene consapevolmente, ma automaticamente attraverso il sistema nervoso autonomo. Questa sorta di «pilota automatico», che regola i processi interni come la respirazione o la digestione, fa scattare la pelle d'oca anche negli esseri umani. Ad esempio, quando fa freddo o siamo emotivamente eccitati (a me è successo l'ultima volta che ho visto questo video). In altre parole, la piloerezione è una pelle d'oca felina.
La causa di questo fenomeno mi irrita un po'. Quando Jasper corre come un pazzo, non mi sembra spaventato o aggressivo, ma piuttosto selvaggio ed esuberante. «Anche quando due gatti si rincorrono giocosamente, di solito la coda è gonfia», leggo in un articolo. Ah, ok. Quindi, se il gatto si trasforma in un procione mentre gioca, potrebbe essere semplicemente un po' sovraeccitato. Come durante gli zoomie:
Puoi distinguere facilmente la paura dall'aggressività, perché il resto del corpo del gatto rimane come al solito. Niente gobba, niente orecchie appuntite, niente soffi minacciosi. Questo vale anche per Jasper. Sono sollevata. La coda cespugliosa non è un segnale d'allarme. La piloerezione è solo una soffice indicazione che al mio gatto piace giocare.
Anche al tuo gatto si gonfia la coda? Quando? Fammelo sapere nei commenti.
Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.