Retroscena

L'intelligenza artificiale non dorme

Martin Jungfer
19.1.2024
Traduzione: Leandra Amato

La camera da letto come unica zona priva di elettronica? Forse non per molto ancora: alcune aziende hanno presentato al CES cuscini e materassi dotati di IA. Grazie all'intelligenza artificiale, infatti, si potrebbe dormire meglio.

L'IA riconosce il rischio di russare

L'azienda ha inventato così un tipo speciale di cancellazione del rumore, in modo che gli utenti di Motion Pillow non si sveglino per il rumore degli airbag che si gonfiano.

Esistono anche cuscini «intelligenti» del marchio Nitetronic. L'azienda è stata fondata ad Amburgo nel 2012 e ora fa parte dell'azienda statunitense Aiworks Global, il cui portfolio comprende tutti i tipi di prodotti intelligenti per la salute, da una sedia da ufficio con riscaldamento lombare a un materasso massaggiante.

Il cuscino antirussamento Z6 di Nitetronic funziona in modo simile ai suoi concorrenti sudcoreani. Diversi strati e sei zone indipendenti di cuscini d'aria sono progettati per riposizionare delicatamente la testa quando si inizia a russare. Lo Z6 è anche molto silenzioso: il produttore ha indicato un valore di 28 decibel. Si tratta di un'emissione a metà tra quella prodotta dalla respirazione e un sussurro molto silenzioso.

I cuscini intelligenti hanno il loro prezzo

Nel nostro negozio non abbiamo ancora le ultime meraviglie high-tech per la camera da letto. Ti interessano questi prodotti? Quale tecnologia trovi entusiasmante? Fammelo sapere nei commenti.

Immagine di copertina: Nitetronic

A 57 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi. 


Arredamento
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Materassi, alcol e cuscini: cinque fatti sul tema sonno

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Dormire meglio con la bocca chiusa: quali sono i benefici del mouth taping?

    di Anna Sandner

  • Retroscena

    Orsetti gommosi alla melatonina per bambini: cura miracolosa o pericolosa tendenza?

    di Katja Fischer