Test del prodotto

La mia odissea: un cuscino con il buco è la soluzione?

Darina Schweizer
29.1.2025
Traduzione: Sanela Dragulovic

Il rapporto tra me e i tappi per le orecchie è complicato: non posso vivere con loro, ma nemmeno senza. Questo è l'inizio della mia serie di ricerca del cuscino ideale per chi li indossa.

Se fossi una tecnologia, sarei un sistema di allarme precoce. Che si tratti di un orologio che ticchetta sulla mensola nella stanza accanto o di ristrutturazione delle tubature a tre strade di distanza, sento ogni minimo rumore. All'età della pietra sarei stata un'eccellente guardiana. Ai giorni nostri sono solo snervata e stanca.

Poiché mi sembra di sentire anche la puzzetta di un acaro, di notte indosso i tappi per le orecchie. Non quelli convenzionali in schiuma, che non trattengono o attutiscono abbastanza i suoni, ma quelli personalizzati realizzati da un audioprotesista. Il problema è che pizzicano e prudono da impazzire, causandomi anche delle infiammazioni.

L'emozione è ancora più grande quando spacchettando il cuscino Sanapur mi rendo conto che l'altezza può essere regolata grazie a tre inserti in schiuma. Uno è più spesso e solido, due sono più sottili e morbidi e riprendono la forma originale rapidamente dopo l'uso. Per la prima notte lascio tutti gli inserti nella federa lavabile.

Finalmente l'altezza è quella giusta. Per me che dormo sul lato a pancia in giù con un cuscino sotto il braccio, l'inserto più spesso è ideale. Morbido, eppure con un buon sostegno. La rientranza all'altezza del foro evita che il cuscino rimanga sotto la spalla quando giro il cuscino leggermente a destra verso la spalla sollevata. L'effetto è immediato: l'inserto non preme sull'orecchio.

La sensazione di pressione causata dai tappi per le orecchie non è stata del tutto attenuata, ma almeno il cuscino mi offre un notevole sollievo prima di addormentarmi. Il problema del prurito e dell'infiammazione purtroppo persiste. Sto già sognando le fasce Bluetooth. Ma forse sono solo allergica e i tappi ipoallergenici potrebbero aiutarmi? Segui il mio profilo autore per non perderti quello che sto testando a questo proposito.

Hai qualche consiglio da darmi? Cosa usi per proteggerti dai rumori e quale cuscino? Fammelo sapere nei commenti.

In breve

Ideale per chi dorme di lato, meno per chi indossa i tappi per le orecchie

Sanapur Med Swiss+ è un cuscino multifunzionale e stabile che può essere regolato a diverse altezze. È particolarmente adatto a chi dorme sul fianco e sulla schiena, ma anche chi dorme a pancia in giù può trovare una posizione di riposo confortevole con un piccolo supporto sotto il braccio. Il foro nel cuscino offre un notevole sollievo a chi porta tappi per le orecchie o piercing, ma potrebbe essere leggermente più grande per mantenere l'orecchio in posizione anche durante i movimenti notturni. Il rivestimento sfoderabile richiede un po' di abilità e può essere lavato fino a 60 gradi.

Pro

  • Alta qualità
  • Regolabile in altezza
  • Piacevole robustezza
  • Lavabile
  • Buon sollievo

Contro

  • Foro leggermente piccolo per i tappi per le orecchie
  • Cambiare la fodera è un po' scomodo

A 81 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    90 notti, tre cuscini, un vincitore: il cuscino «Clima Flow» di Bico

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Geltex di Sembella: la schiuma non rende un cuscino buono

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    Morbido, arioso, coccoloso: il cuscino «just happy» mi ha convinto

    di Martin Jungfer