Dietro le quinte

In forma con Galaxus: 10 anni di bici, manubri e molto altro

Stephan Kurmann
20.9.2022
Traduzione: Leandra Amato
Immagini: Thomas Kunz

Un quarto di tutti gli articoli sportivi in Svizzera viene acquistato online. In parte anche da noi: con oltre 300 000 articoli, Galaxus conta il più grande assortimento sportivo della Svizzera. Uno sguardo alle sfide di ieri, ai bestseller di oggi e alle pietre miliari di domani.

Che si tratti di escursioni, nuoto o ciclismo, Galaxus ha l'attrezzatura giusta per quasi tutti gli sport. E questo da 10 anni. Nel corso degli anni, l’assortimento sportivo si è ampliato: sempre più atleti vogliono acquistare le loro attrezzature online.

Mentre nel 2017 la popolazione in Svizzera acquistava online solo il 10% di tutti gli articoli sportivi, nel 2021 questa percentuale era già salita al 27%. Con una crescita del 170%, la categoria degli sport ha superato quasi tutte le altre categorie: solo nel segmento dei giocattoli (+222%) i negozi online hanno sottratto una quota di mercato maggiore ai rivenditori tradizionali.

In cima alla classifica: la bicicletta

Galaxus sta beneficiando della crescente affinità online della clientela: il rivenditore online offre i migliori prodotti dei settori bici, outdoor e fitness. Gli articoli più venduti negli ultimi cinque anni sono stati le biciclette e gli accessori.

Torniamo alla classifica delle vendite: Anche il casco da bicicletta ha registrato un boom: è in parte responsabile del fatto che il gruppo di prodotti «Equipaggiamento protettivo» è passato dal decimo al sesto posto nelle vendite dal 2017 al 2021. L'argento e il bronzo vanno al gruppo di prodotti «Outdoor» e «Fitness». Solo nel 2020 la tendenza era invertita a causa delle «palestre domestiche».

Tra i primi 10 gruppi di prodotti, la crescita maggiore dal 2017 è stata registrata nell’equipaggiamento protettivo (+905%), nei prodotti per il fitness (+617%) e nelle attrezzature outdoor (+590%). Gli sport ludici sono quelli che sono cresciuti meno negli ultimi cinque anni (+219%).

Il porta a porta ha dato i suoi frutti

All'inizio, quasi nessuno voleva offrire i propri prodotti su Galaxus.
Martin Maissen

Marketplace: verso nuove dimensioni

Cosa c'è dopo?

La prossima grande pietra miliare per il team sportivo di Galaxus è l'imminente apertura del mercato per la Germania e l'Austria. Anche Martin vede il massimo potenziale in questo settore: «Nel nostro negozio abbiamo già molti marchi di alto livello, ma vogliamo di più. Soprattutto in Germania e in Austria, abbiamo margini di miglioramento».

A 34 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli studi affermano che la nostra spanna di attenzione è più breve di quella di un pesce rosso. Ahia! Il mio compito è quello di attirare la tua attenzione il più spesso e il più a lungo possibile con contenuti stimolanti. Fuori dall'ufficio, mi piace passare il tempo sul campo da tennis, leggere e guardare Netflix... oppure viaggiare. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Fitness
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bicicletta
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Dietro le quinte

Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Dietro le quinte

    Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Polverina verde in pieno boom: un tè su otto è matcha

    di Alex Hämmerli

  • Dietro le quinte

    Dal gaming al giardinaggio: come sta cambiando la clientela di Galaxus e Digitec

    di Alex Hämmerli