
Dietro le quinte
Esercizio sotto la scrivania: boom di vendite di walking pad
di Alex Hämmerli

I campionati mondiali di freccette entrano nella fase calda e la Svizzera sembra essere in fermento: i dati di vendita di Galaxus mostrano che quest'anno un numero significativamente maggiore di persone si sta avvicinando alle freccette, soprattutto i giovani.
Un uomo o una donna lanciano un dardo contro un bersaglio di 45 centimetri da una distanza di oltre due metri e milioni di persone in tutto il mondo guardano. Questo è lo sport di tendenza delle freccette.
I campionati mondiali di freccette si svolgono tradizionalmente a Londra durante l'Avvento e l'anno nuovo. In televisione e al leggendario «Ally Pally», i fan tifano per i loro eroi delle freccette, molti dei quali indossano costumi folli che ricordano più il carnevale che un grande evento sportivo. E l'entusiasmo che circonda l'ex sport da pub non accenna a diminuire: quest'anno il numero di partecipanti ai campionati mondiali nonché il montepremi è più grande che mai. Il vincitore di quest'anno riceverà infatti ben un milione di sterline, il doppio dell'anno scorso.
Ma qual è la situazione in Svizzera? Anche in questo Paese volano sempre più freccette?
Galaxus offre freccette, bersagli e accessori nei suoi negozi online dal 2020. Il tempismo è stato perfetto, poiché le misure contro il coronavirus hanno fatto sì che la domanda di intrattenimento a casa aumentasse. Dopo gli anni della pandemia – e nonostante il boom delle freccette in tutto il mondo – l'interesse della popolazione in Svizzera si è affievolita per un breve periodo. Nel 2023, il 17% in meno di prodotti per freccette è finito nei pacchi di Galaxus rispetto all'anno precedente.
Tuttavia, il calo è stato di breve durata. Negli ultimi due anni, le vendite di prodotti per freccette da Galaxus sono quasi raddoppiate.
I giovani, in particolare, giocano a freccette molto più spesso di prima: la percentuale di freccette acquistate da giovani sotto i 25 anni è aumentata di cinque volte negli ultimi cinque anni.
L'ispirazione per le nuove generazioni è stata fornita da Luke Littler, che nel gennaio 2025 è stato incoronato il più giovane campione del mondo di freccette della storia a soli 17 anni.
Tuttavia, i dati di vendita di Galaxus mostrano che il crescente interesse femminile per la scena delle freccette in Svizzera non si è ancora concretizzato. Al contrario, la percentuale di freccette ordinate dalle donne è diminuita negli ultimi anni.
Ai campionati mondiali di freccette non c'è alcuna separazione in base al genere. Quest'anno le donne in campo sono state più numerose che mai, con ben cinque giocatrici. Sarà interessante vedere nel prossimo anno se le cinque «darters» riusciranno a ispirare altre donne a lanciare freccette in Svizzera.
Ti piacciono le freccette o non comprendi il clamore suscitato da questo sport? Hai un setup anche in casa? Centreresti più spesso il 180 con frecce migliori? Faccelo sapere nella colonna dei commenti.
Novità sulle funzionalità del negozio, informazioni dal marketing o dalla logistica e molto altro ancora.
Visualizza tutti