
Novità e trend
La storia infinita del battuto di terrazzo
di Pia Seidel
Certo mi piacciono un sacco di cose, ma nel mio appartamento lo spazio è limitato. Così, molti prodotti finiscono prima nella lista della spesa invece che nel carrello. Ne condivido una selezione con te. Questa settimana sono oggetti in battuto di terrazzo alla veneziana, più colorati del solito.
Ogni volta che sono in Italia, la mia cosa preferita da fare è camminare da un pavimento di terrazzo all'altro. Mi soffermo a lungo e osservo più da vicino il pavimento maculato. Diversamente che in un museo, mi è permesso di avvicinarmi molto a quest'opera d’arte e ovviamente ne approfitto. Mi interessano anche i dettagli degli accessori e dei mobili in battuto di terrazzo, senza alcuna distanza di sicurezza. Tra questi, ci sono anche alcuni prodotti nel nostro assortimento. Cercando il termine Terrazzo troverai numerosi prodotti dall’aspetto maculato.
Come quasi nessun altro materiale, il battuto di terrazzo ti invita regolarmente in un viaggio di esplorazione. Ciò che appare come una superficie omogenea da lontano è, se visto da vicino, un insieme di numerose schegge di marmo, ghiaia o vetro. Un altro vantaggio è che questo tipo di battuto è una delle forme più antiche di riciclaggio. Molto prima che esistesse il termine «riciclaggio», in tempi antichi il rivestimento del pavimento terrazzo veniva creato da resti e detriti edilizi. Grazie a un legante come il cemento, diventano una nuova massa che ha anche un bell'aspetto: non appena il terrazzo viene levigato e lucidato, diventano visibili le singole macchie di colore. È apprezzato nell'architettura e nel design e non cambierà mai.
Anche se il terrazzo ha avuto origine nella Grecia e Roma antica, ora si trova in tutto il mondo. Nel design dei prodotti, al momento soprattutto al nord: marchi come Zuiver, Hübsch e HK Living amano usare la materia prima riciclata per crearne accessori e mobili. Spesso il colore dei detriti dà il tono, ma possono essere aggiunti anche dei pigmenti, come si vede nel tavolo Terra di Normann Copenhagen. Che siano rosa, color menta o celesti: i design dai colori pastello sono deliziosi. Tuttavia, ti consiglio di guardarli soltanto – il cemento probabilmente non fa bene ai tuoi denti.
Il nuovo «I preferiti di Pia» sarà pubblicato settimana prossima. Ti mostrerò altri articoli selezionati che potrai usare per arredare la tua casa con stile.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.