

I preferiti di Pia: accessori per la casa che ricordano le jelly shoes
Jelly shoes in soggiorno? Hai letto bene: le scarpe di gomma della tua infanzia potrebbero ora fungere da decorazione. Dolcissime, strane, un must have assoluto.
Sì, sono ancora ossessionata dalle mie coloratissime jelly shoes, che da sette anni mi accompagnano tra piogge estive, festival e giornate in piscina. Sono i sandali in gomma trasparente che spopolavano negli anni '90 e 2000 e che, da un paio d'anni, sono tornati alla ribalta. Leggeri, impermeabili, color caramella e con quell'irresistibile look jelly che li rende unici.

Fonte: Pia Seidel
Ora sto riscoprendo questo look anche negli accessori per la casa: sembra quasi che qualcuno abbia colato gelatina negli stampi per creare mobili. E come potrei dire di no a oggetti che ricordano dei jelly beans? Insomma, è già difficile resistere ai dolci veri e propri.
Eyecandy: look gelatinoso per la casa
Un esempio perfetto? La collezione «Jellies» di Patricia Urquiola per Kartell. I ganci da parete di questa serie richiamano i vecchi stampi per gelatina: con i loro motivi organici e i colori delicati, aggiungono un tocco di nostalgica eleganza alla casa. Realizzati in PMMA trasparente o a tinta unita e disponibili in varie dimensioni, sono ideali per trasformare una parete in una composizione giocosa.

Fonte: Kartell
E poi c'è la collezione «Ecrin» di Sebastian Herkner per Nude Glass. Con le loro basi robuste e i coperchi colorati, questi contenitori in vetro soffiato a mano ricordano le imponenti piramidi di terra del Renon in Alto Adige. Nella mia testa, però, scorrono immagini delle scarpe Nodaleto x Melissa Sandals – in particolare del modello con sfumature color mandarino.

Fonte: Nude Glass
L'origine del design jelly
Ovviamente, le creazioni in stile «gelatina» non sono certo una novità. Gaetano Pesce aveva già introdotto questo look negli anni Sessanta. L'architetto e designer italiano sperimentò con resine e polimeri, dando vita a opere iconiche audaci e giocose. I suoi progetti dimostrano quanto i materiali possano essere entusiasmanti e fuori dagli schemi.
E gli oggetti di oggi? Sembrano un tuffo nel passato con un tocco di modernità. Resina, vetro e plastica si trasformano in lampade che ricordano lecca-lecca fusi e in vasi che sembrano gocce di luce. Io li vorrei tutti. Se anche tu la pensi così, ecco i miei preferiti del momento.

Easy Life Set di 2 ciotole in vetro doppio w. blu, 180ml

Kartell Jellies Coat Hangers

Nude Glass Ciottoli

LSA Tazza Coro 310ml - colori delle bacche x 4

House Doctor Vaso, HDPass, rosa

Nude Glass Ecrin

Kave Home Balma

Artemide Nessino

Kartell Pumo Lamp
Nella serie «I preferiti di Pia» ti presento regolarmente i miei oggetti preferiti che non mi servono necessariamente, ma che adoro comunque.
Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro.