Cartello
Opinione

I preferiti di Pia: accessori per la casa che ricordano le jelly shoes

Pia Seidel
11.8.2025
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Jelly shoes in soggiorno? Hai letto bene: le scarpe di gomma della tua infanzia potrebbero ora fungere da decorazione. Dolcissime, strane, un must have assoluto.

Sì, sono ancora ossessionata dalle mie coloratissime jelly shoes, che da sette anni mi accompagnano tra piogge estive, festival e giornate in piscina. Sono i sandali in gomma trasparente che spopolavano negli anni '90 e 2000 e che, da un paio d'anni, sono tornati alla ribalta. Leggeri, impermeabili, color caramella e con quell'irresistibile look jelly che li rende unici.

Le mie jelly preferite – puri ricordi d'infanzia.
Le mie jelly preferite – puri ricordi d'infanzia.
Fonte: Pia Seidel

Ora sto riscoprendo questo look anche negli accessori per la casa: sembra quasi che qualcuno abbia colato gelatina negli stampi per creare mobili. E come potrei dire di no a oggetti che ricordano dei jelly beans? Insomma, è già difficile resistere ai dolci veri e propri.

Eyecandy: look gelatinoso per la casa

Un esempio perfetto? La collezione «Jellies» di Patricia Urquiola per Kartell. I ganci da parete di questa serie richiamano i vecchi stampi per gelatina: con i loro motivi organici e i colori delicati, aggiungono un tocco di nostalgica eleganza alla casa. Realizzati in PMMA trasparente o a tinta unita e disponibili in varie dimensioni, sono ideali per trasformare una parete in una composizione giocosa.

La collezione Jellies ha tutto: un luccichio discreto, una dolcezza irresistibile e un tocco retrò.
La collezione Jellies ha tutto: un luccichio discreto, una dolcezza irresistibile e un tocco retrò.
Fonte: Kartell

E poi c'è la collezione «Ecrin» di Sebastian Herkner per Nude Glass. Con le loro basi robuste e i coperchi colorati, questi contenitori in vetro soffiato a mano ricordano le imponenti piramidi di terra del Renon in Alto Adige. Nella mia testa, però, scorrono immagini delle scarpe Nodaleto x Melissa Sandals – in particolare del modello con sfumature color mandarino.

Semitrasparente, leggermente lucida e con un fascino vagamente retrò: la collezione Ecrin.
Semitrasparente, leggermente lucida e con un fascino vagamente retrò: la collezione Ecrin.
Fonte: Nude Glass

L'origine del design jelly

Ovviamente, le creazioni in stile «gelatina» non sono certo una novità. Gaetano Pesce aveva già introdotto questo look negli anni Sessanta. L'architetto e designer italiano sperimentò con resine e polimeri, dando vita a opere iconiche audaci e giocose. I suoi progetti dimostrano quanto i materiali possano essere entusiasmanti e fuori dagli schemi.

E gli oggetti di oggi? Sembrano un tuffo nel passato con un tocco di modernità. Resina, vetro e plastica si trasformano in lampade che ricordano lecca-lecca fusi e in vasi che sembrano gocce di luce. Io li vorrei tutti. Se anche tu la pensi così, ecco i miei preferiti del momento.

LSA Tazza Coro 310ml - colori delle bacche x 4 (0.31 l, 4 x)
Bicchieri
CHF37.70

LSA Tazza Coro 310ml - colori delle bacche x 4

0.31 l, 4 x

House Doctor Vaso, HDPass, rosa (1 x)
Vaso
CHF44.70

House Doctor Vaso, HDPass, rosa

1 x

LSA Tazza Coro 310ml - colori delle bacche x 4 (0.31 l, 4 x)
CHF37.70

LSA Tazza Coro 310ml - colori delle bacche x 4

House Doctor Vaso, HDPass, rosa (1 x)
CHF44.70

House Doctor Vaso, HDPass, rosa

Nella serie «I preferiti di Pia» ti presento regolarmente i miei oggetti preferiti che non mi servono necessariamente, ma che adoro comunque.

Immagine di copertina: Cartello

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    I preferiti di Pia: la magia del circo nella tua casa

    di Pia Seidel

  • Opinione

    I preferiti di Pia: mobili a specchio – nulla di essenziale ma di grande effetto

    di Pia Seidel

  • Opinione

    I preferiti di Pia: oggetti di design in travertino

    di Pia Seidel

3 commenti

Avatar
later