Opinione

I preferiti di Pia: il blu che un tempo era concesso a una sola persona

Pia Seidel
5.6.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Vedo sempre più tessili e accessori per la casa in quel bellissimo e luminosissimo blu di Yves Klein. È un colore intenso, ma facile da abbinare e ti consente di dare un accento cromatico all'arredamento.

Attualmente mi sembra di vedere quel meraviglioso blu di Yves Klein più nelle case che nei musei. In entrambi i casi, è sempre un incanto vederlo. Perché è così luminoso e forse anche perché un tempo poteva usarlo solo lui, Yves Klein, che è stato il primo artista a brevettare una tonalità di colore.

Il diritto esclusivo su un colore

Vantaggi dell'«International Klein Blue»

Da allora, la stessa formula è stata utilizzata in vari luoghi, soprattutto nel settore del design. Marchi come Oyoy e Hübsch utilizzano questo colore per gli oggetti delle attuali collezioni. Lo ritroviamo in tappeti, vasi e addirittura nei fiori e nessuno riesce a sfuggire dal suo effetto ipnotico che paralizza letteralmente anche la sottoscritta. Mi piace perché si tratta di un colore profondo e al contempo luminoso ma non troppo sgargiante.

Pur essendo dominante, il blu oltremare si adatta sorprendentemente bene all'arredamento circostante. Ad esempio, armonizza con l'arancione acceso e il giallo senape o con i colori tenui come il rosa e il terracotta. Risalta anche con altre tonalità di blu più chiare.

L'unica cosa da considerare quando metti in scena un colore così intenso è di non usarlo in modo inflazionato. Spesso basta un unico accessorio per dare l'accento giusto alla composizione e talvolta basta anche solo un dettaglio di questo colore. Nel tappeto «Lina» o nel portarotolo «Evander» di Oyoy, ad esempio, il blu risalta come un quadro di Yves Klein sulla parete bianca.

Immagine di copertina: Oyoy

A 29 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Decorazioni
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Opinione

Questa è un'opinione soggettiva della redazione. Non riflette necessariamente quella dell'azienda.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Opinione

    I preferiti di Pia: accessori per la casa che ricordano le jelly shoes

    di Pia Seidel

  • Opinione

    I preferiti di Pia: il look alla marinara un po' diverso

    di Pia Seidel

  • Opinione

    Il ritorno delle decorazioni da incubo

    di Pia Seidel