

I nostri migliori vini rossi di tutte le fasce di prezzo
Quale vino ti si addice? Solo tu puoi rispondere a questa domanda. Ma con l'aiuto dei nostri esperti di vino posso consigliarti una selezione di vini rossi.
Ho una concezione molto rudimentale del vino. Bevo principalmente vini svizzeri. Ricordo ancora quando da piccolo andavo alla cantina preferita di mio padre. Mentre papà parlava con il viticoltore, noi bambini ricevevamo il mosto dolce e ci veniva permesso di giocare tra le botti di vino. Da allora la Svizzera e il vino sono una cosa sola per me.
Fortunatamente, Galaxus e i nostri rivenditori partner hanno dimostrato di essere dei veri intenditori di vino: ho chiesto al «Master of Wine» Ivan Barbic di Bataillard come può essere classificato il vino. Per esperienza, sa che il vino con un po' di zucchero residuo è particolarmente apprezzato. Lo zucchero rende più corposo anche il vino più economico, coprendone l'acidità che altrimenti potrebbe renderlo sgradevole. Ma ciò non significa che questi vini siano cattivi, spiega Barbic. Anche nelle fasce di prezzo più alte ci sono vini con resti di zucchero. Personalmente, Barbic preferisce i vini secchi che non coprono nulla. È normale iniziare con i vini più dolci e passare a quelli da intenditori nel corso degli anni. Ho quindi deciso di dividere la selezione in «Vini per tutti» e «Vini da intenditori». Con la prima categoria non puoi sbagliare. Per i «Vini da intenditori» invece dipende tutto dal tuo gusto personale.
Questione di prezzo
Quanto vuoi spendere per il vino? Le fasce di prezzo sono difficili da definire. Ho fatto un'indagine (scientificamente inaccettabile) in ufficio e sono giunto alla conclusione che esistono tre categorie di prezzo: fino a 15 franchi per i vini giornalieri. Fino a 25 franchi per i vini che ti godi il fine settimana. E oltre 25 franchi per i vini adatti alle occasioni speciali. Se sei uno che guadagna molto, questa scala aumenta. In questo caso avrai già una cantina e difficilmente comprerai il tuo vino su Galaxus.
Ma basta con le spiegazioni, passiamo al vino. Per i vini da esperti, ricevi una valutazione dal messia del vino di Galaxus Manuel Furrer.
Vini fino a 15 franchi
Vini per tutti
Vini per intenditori
Invecchiato per 24 mesi in grandi botti di legno, è un vino di ampio spettro aromatico a prezzo accessibile.
Una lista di vini con un ottimo rapporto qualità-prezzo non sarebbe completa senza menzionare gli spagnoli. Il Beronia Reserva è un classico Rioja, con tipiche note legnose, aromi fruttati, tannini vellutati, corpo medio e un tocco di acidità in chiusura, che rende questo vino digeribile ed equilibrato.
Kracher, la signora cantina per vini dolci austriaci, produce da un po’ di tempo anche vini secchi di grande successo. Lo Zweigelt è noto per i suoi aromi fruttati e speziati.
Vini fino a 25 franchi
Vini per tutti
Vini per intenditori
Primitivo, Ripasso e altri vini simili hanno tolto da tempo al Chianti la posizione di classico vino da pizzeria. In parte è una pena autoinflitta, visto che molti vini di dubbia qualità sono stati gettati sul mercato. Tuttavia, è utile dare uno sguardo più da vicino alle buone aziende vinicole. Volpaia è una di queste: Chianti biologico, molto tipico per il Sangiovese di questa regione; un vino elegante ed equilibrato che spazia dai sentori fruttati a quelli terrosi.
Château Citran è un vino che può deludere nelle annate negative, ma che raggiunge il massimo della forma in quelle positive. Il 2015 è un anno che ha prodotto un Bordeaux molto maturo e moderno. Forse non per i puristi assoluti, ma un'introduzione accessibile e meravigliosa al mondo del Médoc.

Zanini Roncaia Riserva Vinattieri Merlot del Ticino DOC
1 x 75 cl, 2022
Il fratellino del Ligornetto è leggermente più tannico, cosa che lo rende ancor più affascinante. Un buon esempio di Merlot del Ticino a un prezzo accessibile.
Vini a partire da 25 franchi
Vini per tutti
Vini per intenditori
Ottima annata pronta da bere, ma può anche riposare in cantina ancora per qualche anno. A mio avviso, Sociando è uno dei Bordeaux più onesti: di proprietà privata, il proprietario è anche un enologo e produce il suo vino da sé. Un vero e proprio artigiano che rimane fedele al suo stile e non va a caccia di punti Parker. Un Bordeaux classico e super elegante.
Da anni la scena vitivinicola svizzera è stata influenzata in modo determinante dagli innovativi viticoltori svizzero-tedeschi. Uno di loro è Erich Meier. Il suo Pinot Barrique non deve esimersi dai confronti con i più noti vini di Borgogna e offre un rapporto qualità-prezzo nettamente migliore.
Qualcosa per i tradizionalisti spagnoli, anche se con un tocco moderno. Questo vino è di una delicatezza incredibile, con aromi maturi tipicamente spagnoli e di una morbidezza assoluta. Ma è troppo funky per le masse.
Abbiamo dimenticato il tuo vino preferito? Sei critico nei confronti della nostra selezione di vini? Lascia un commento in basso.
Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno..