Retroscena

Health hack: uno stile di vita sano non richiede più tempo

Daniela Schuster
14.7.2023
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Fare esercizio fisico regolarmente, mangiare più frutta e verdura, smettere di fumare... Una vita più sana sembra spesso faticosa e poco piacevole. Con questi trucchetti che costano poco tempo e denaro e non mettono alla prova la pazienza, si può migliorare la propria salute.

Basta poco

Con questi trucchi scientificamente provati, potresti essere in grado di superare in astuzia la tua pigrizia interiore. I trucchetti per la salute possono essere implementati nella vita di tutti i giorni rapidamente, senza grandi spese e senza mettere alla prova la pazienza, e hanno un grande effetto sul benessere.

Trucchetto salutare 1: meglio allenarsi intensamente che per molto tempo

I ricercatori hanno fatto completare a nove giovani uomini, precedentemente inattivi, un totale di un minuto di ciclismo ad alta intensità su una cyclette indoor tre volte alla settimana per 12 settimane. Il minuto è stato suddiviso in tre sprint di 20 secondi di sforzo massimo, con periodi di recupero di due minuti di intensità moderata tra l'uno e l'altro.

Le fasi di recupero, riscaldamento e raffreddamento sono necessarie affinché il corpo sia in grado di spingersi al limite per 60 secondi alla volta e perché è importante preparare l'organismo allo sforzo per evitare lesioni, spiega l'esperto.

Tuttavia, c'è una fregatura: non si dovrebbe iniziare con un allenamento ad alta intensità, come il SIT, senza una solida esperienza di allenamento o senza la consulenza e le istruzioni professionali di un istruttore di fitness.

Trucchetto salutare 2: pianificare di più invece di mangiare di più

Ma ci sono alcuni trucchi che possono aiutarti a mangiare meglio.

Trucchetto bonus: Che si tratti di patatine o di cioccolato, se hai voglia di qualcosa che non è esattamente «sano», aspetta un minuto prima di aprire la confezione. «Nell'80% dei casi, una pausa porta a fare scelte più sane, perché il desiderio svanisce», spiega l'esperto Wansink.

Trucchetto salutare 3: meglio dormire bene che a lungo

«Il sonno è uno dei fattori più importanti per la nostra salute. I nostri comportamenti di sonno influenzano tutto, dal funzionamento quotidiano al peso, dal rischio di infarto al benessere mentale a lungo termine», afferma il professor Russell Foster, direttore dello Sleep and Circadian Neuroscience Institute dell'Università di Oxford.

Per riassumere

Non è necessario investire ogni secondo della propria vita nella salute. In pochi minuti e con pochi accorgimenti si può già ottenere molto. Grazie ai trucchetti salutari, si sperimenta anche l'autoefficacia: ti rendi conto che puoi fare attivamente qualcosa che ti fa bene. E questo può darti la spinta per affrontare cambiamenti ancora più grandi.

La tua motivazione è ancora piuttosto contenuta? Nella seconda parte di questa serie di articoli trovi altri trucchetti per la salute.

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar
Daniela Schuster
Autorin von customize mediahouse
oliver.fischer@digitecgalaxus.ch

Se il mio lavoro non esistesse, lo inventerei. Scrivere è come avere la possibilità di condurre più vite in parallelo. Oggi mi trovo in laboratorio con una scienziata, domani partirò per una spedizione al Polo Sud con un ricercatore. Ogni giorno scopro il mondo, imparo cose nuove e incontro persone interessanti. Ma niente gelosia: lo stesso vale quando si legge!

Customize mediahouse mette in discussione il significato e i vantaggi per la clientela: ispiriamo le persone con contenuti emozionali che vale la pena leggere e condividere.
 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Health hack: a cosa rinunciare per vivere in modo più sano

    di Daniela Schuster

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler

  • Retroscena

    Quanto è davvero pericoloso svapare? Spoiler: più di quanto immagini

    di Ronja Magdziak