
Guida
Cat activity board: distrazione o palestra per la mente del gatto?
di Darina Schweizer
Su Galaxus ci sono oltre 2800 giocattoli per gatti, troppi per trovare quello perfetto per il tuo amico a quattro zampe. Per darti una panoramica, i miei due nuovi arrivati, Jasper e Joy, hanno iniziato una serie di test.
La ricerca del giocattolo per gatti perfetto è come la caccia al bocconcino nel tappetino olfattivo. Da dove iniziare? Cosa piace al tuo gatto? Per aiutare te e i tuoi amici a quattro zampe, ho fatto testare diversi gadget da una giuria di alto livello con preferenze diverse.
Che si tratti di lacci delle scarpe, cinture di accappatoi o cavi di ricarica, Jasper (1 anno) è l'esperto quando si tratta di oggetti filiformi. Il gatto sicuro di sé è difficile da impressionare e convincere.
Il giudizio dell'esperta di roditori e oggetti che rotolano Joy (3 anni) è molto più clemente. Tuttavia, la sua specializzazione in topi e palline la rende una tester estremamente meticolosa nel suo campo.
Sono responsabile di tutte le questioni organizzative, come la scelta di criteri del test: la semplicità di montaggio dei giocattoli, la loro stabilità, la loro longevità, il rumore che producono, la loro capacità di incoraggiare al movimento e la loro varietà. Come punteggio vengono assegnate da una a cinque zampette.
Jasper e Joy lo fanno subito appena appoggio il giocattolo per terra. Prima ancora di premere il pulsante di avvio sul lato inferiore, Joy inizia a sfiorare la farfalla che inizia a fluttuare. Jasper ci si siede accanto, ancora indifferente.
Quando accendo il dispositivo, la curiosità di Jasper si risveglia. Tuttavia, la sua attenzione è meno concentrata sull'insetto quanto sul bottone verde di fissaggio che continua a bloccare con le zampe. Questo richiama a sua volta Joy sulla scena, a cui piace l'insetto anche quando viene rallentato.
Dopo qualche settimana, Joy sta ancora inseguendo la farfalla, che ora è gravemente danneggiata e piegata sul pavimento (fortunatamente, è inclusa una farfalla di ricambio). Jasper si diverte a osservarla svolazzare, ma non gli interessa catturarla.
Forse Jasper sarà più interessato a un giocattolo che dondola: il «Pixi Spinner» di Catit. La trottola con una piuma attaccata a un gancio di plastica, ruota a intervalli. Da un distributore escono dei croccantini mentre oscilla avanti e indietro in cerchio. Sembra allettante.
Jasper la vede allo stesso modo. Afferra immediatamente il gadget, lo prende a calci con le zampe posteriori e morde il filo di plastica fino a lasciare segni di morsi. Urta ripetutamente il «Pixi Spinner», facendolo bloccare. Questo, a sua volta, fa perdere interesse a Jasper. Joy agita la piuma solo di tanto in tanto. Il forte dondolio sembra intimidirli un po'.
Dopo alcune settimane, entrambi i gatti osservano il giocattolo solo da lontano e occasionalmente afferrano la piuma (è inclusa anche una piuma di ricambio), ma non ci giocano più attivamente. Anche il distributore di croccantini non cambia la situazione.
Rimane un ultimo giocattolo: il «Senses 2.0 Play Circuit» di Catit. Si tratta di una sorta di pista per biglie che viene assemblata da vari binari (molto laborioso!) e ricoperta in alcuni punti da elementi trasparenti. I gatti possono spingere la biglia da gioco con le zampe.
Il solo suono della biglia fa saltare di gioia Jasper e Joy. Quando la metto sulla pista, entrambi iniziano a spingerla avanti e indietro con le zampe. Il tutto sembra molto divertente, per il momento.
Dopo qualche settimana, è chiaro che l'entusiasmo per la pista per biglie è svanito con la stessa rapidità con cui è arrivato. Anche una nuova disposizione dei binari fa sbadigliare di noia sia Joy che Jasper.
Sebbene la farfalla debba essere raddrizzata o sostituita dopo un po' di tempo, il giocattolo rimane interessante, anche grazie al suo sensore di risparmio energetico, che accende il gadget solo quando si avvicina un gatto.
Jasper non sembra aver ancora trovato il giocattolo perfetto, ma la ricerca continua. I prossimi tre prodotti sono già in fase di test e posso dire che i miei gatti stanno ancora una volta esprimendo un giudizio severo.
I tuoi amici a quattro zampe hanno provato uno die questi giocattoli? Cosa ne pensano?
Mi piace tutto ciò che ha quattro zampe e radici. Le pagine dei libri mi permettono di addentrarmi negli abissi dell'animo umano. Le montagne, invece, mi bloccano solo la vista, soprattutto del mare. Anche sui fari si può respirare aria fresca.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tuttiIniziamo con un giocattolo che non è la specialità né di Jasper né di Joy: il «Butterfly» di All for Paws. Si tratta di una farfalla scintillante su un filo metallico, montata su una base che ruota di 360 gradi. L'insetto vortica in modo scoordinato ed è progettato per invogliare i gatti a catturarlo. Un sensore assicura che si muova solo quando si avvicina un amico a quattro zampe.
Tra i giocattoli testati, emerge un vincitore con 24 zampette assegnate: il «Butterfly» di All for Paws. I suoi movimenti imprevedibili – a differenza della trottola in seconda posizione – risvegliano l'istinto di caccia per un tempo prolungato. È facile da montare, stabile, silenzioso e, a differenza della pista per biglie all'ultimo posto, garantisce che i gatti possano muoversi ampiamente e in vari modi: saltare, correre, mordere e afferrare.
Pampers Harmonie Pants
Dimensione 5, Pacco mensile, 144 Pezzo/i