
Guida
Giochi per gatti analogici vs. automatizzati alla prova
di Darina Schweizer

I giocattoli high-tech o elaborati rendono felici i gatti? Negativo. I miei amici a quattro zampe sono ancora oggi fan di questi semplici classici del fai da te.
Quanto sono stata ingenua! Quando i miei gatti Jasper e Joy si sono trasferiti da me un anno fa, pensavo di poterli tenere occupati tutto il giorno con giocattoli automatici. UFO motorizzati, palline intelligenti, topi telecomandati: «più sono sofisticati, meglio è», pensavo.
Molte idee erano buone, ma poche sono state convincenti a lungo termine. Le idee dei catfluencer non erano migliori: sui social media mi sono imbattuta in strutture di cartone che richiedevano quasi una laurea in geometria del cartone. Esattamente una volta mi sono messa a incollare un imponente distributore di cibo fatto di circa 265 pezzi di cartone. Jasper e Joy non l'hanno neanche sfiorato di striscio.
Ho deciso quindi che servono giocattoli semplici ed efficaci. Ecco i miei fai da te preferiti e più facili da realizzare (finora).
Cominciamo con il più semplice, sotto tutti i punti di vista: le palline di carta. Le accartocci in cinque secondi, preferibilmente con carta velina frusciante. Fai attenzione che non siano troppo grandi da spaventare i gatti e neanche troppo piccole da poter essere ingoiate. Le mie palline hanno un diametro di circa quattro centimetri.

Joy va pazza soprattutto per tutto ciò che scricchiola e suona. Per questo ho nascosto un campanellino nella carta velina e avvolto più volte la pallina con del nastro adesivo trasparente e resistente. Bisogna fare attenzione con i normali nastri adesivi, perché possono staccarsi facilmente ed essere ingoiati.
A Jasper (purtroppo!) piace l'alluminio più della carta. Il problema è che i gatti possono ferirsi mordendolo. Ho già trovato dei puntini rossi sulle palline, quindi ora evito di usarlo. Ciò che piace particolarmente ai miei gatti: lanciare la pallina in un lungo corridoio o farla sparire sotto un tappeto da gioco (un ottimo acquisto!).
Le palline di carta fatte in casa coinvolgono i miei gatti molto più a lungo di quelle fatte di pelo, gomma morbida o feltro. Possono essere realizzate in pochi secondi e non costano quasi nulla.

Creativ Company carta velina 50 x 70 cm
20 g/m², 25 x


La seconda idea richiede poco più di qualche secondo, ma meno di cinque minuti: una canna da gioco. La cosa migliore è procurarsi un bastone di legno (il mio è lungo un metro e largo un centimetro) e praticare un foro a un'estremità. Poi ci infili una corda e la annodi più volte. Il vantaggio: non si sfila durante il gioco e puoi sostituirla all'occorrenza. Se ai tuoi gatti piacciono le piume, puoi anche legarne una alla corda.

A Jasper e Joy piace particolarmente la corda sottile, come puoi vedere nel video qui sotto. Si arriccia di più di quelle più spesse quando la si trascina sul pavimento. Forse ricorda un serpente che si contorce?
Le canne da gioco che si possono acquistare spesso si rompono dopo pochi giorni o settimane. Per realizzarne una, non sono necessarie particolari abilità manuali e bastano pochi minuti. In cambio, ottieni un giocattolo robusto e la corda può essere facilmente sostituita o riannodata.
Infine, un altro gioco per gatti che crei in soli pochi secondi: il tappeto scricchiolante. Per farlo, metti un vecchio sacchetto frusciante sul pavimento e lasci aperto un piccolo buco da una parte. Puoi infilarci la canna da gioco e muoverla sotto il sacchetto, oppure una una palla motorizzata (se ce l'hai già in casa) o un semplice topolino. Ho messo un pezzo di stoffa sotto il sacchetto per attutire il rumore in modo che i vicini sotto di me non si spaventino.

Jasper e Joy non riescono a smettere di giocare con questo giocattolo, come puoi vedere nel video qui sotto. Il mio consiglio: non attaccare il sacchetto completamente piatto sul pavimento, ma lascialo leggermente bombato se usi un giocattolo motorizzato, altrimenti si blocca.
I giochi a nascondino sono spesso poco resistenti e i movimenti motorizzati sono troppo monotoni. Inoltre, la tecnologia di solito si guasta dopo un po'. Tuttavia, puoi ricrearli facilmente utilizzando degli oggetti che hai già in casa.
Dopo un anno con due gatti, per me è chiaro: i giocattoli non devono essere particolarmente intelligenti o elaborati per conquistarli. Di solito bastano materiali semplici e, soprattutto, i loro umani come compagni di gioco.
Quali giocattoli hai già realizzato per i tuoi gatti? Fammelo sapere nei commenti. E se non vuoi perderti altre idee di gioco, segui il mio profilo.
Amo tutto ciò che ha quattro zampe o radici, in particolare i miei gatti rifugio Jasper e Joy e la mia collezione di piante grasse. Le cose che preferisco fare sono andare in giro con i cani poliziotto e i gatti coiffeur per i reportage o lasciare che le storie sensibili fioriscano nei brockis dei giardini e nei giardini giapponesi.
Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.
Visualizza tutti