Guida

Correre con testa

Patrick Bardelli
25.2.2020
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli
Immagini: Thomas Kunz

La corsa si decide in testa. Tutti lo sanno e tutti ne parlano, ma in realtà questa teoria è stata dimostrata già da tempo dalla psicologia sportiva. Ecco a te cinque consigli per essere mentalmente vincente nella tua prossima gara.

Concentrarsi su una cosa sola è una rarità nella nostra vita quotidiana. Mentre siamo al telefono, diamo un rapido sguardo alle nostre e-mail o riordiniamo la scrivania. Tuttavia, la nostra mente può concentrarsi pienamente solo su uno stimolo sensoriale.

Attenzione ai dettagli

Quando sei in gara, usa questo trucco e gli effetti si faranno sentire all’istante. Concentra tutto te stesso sull’ambiente circostante e presta attenzione a ogni dettaglio lungo il percorso. In questo modo, non arriverai a percepire la stanchezza emergente. Ascolta con attenzione i suoni attorno a te e osserva i colori. Oppure concentrati pienamente sui tuoi stimoli e sulle tue sensazioni: cerca di sentire il battito del cuore o inizia a contare i tuoi respiri.

È così che stanno le cose

Ci vuole fantasia

Posticipa le decisioni

Allena la testa prima di correre

Ci vuole una certa forza mentale anche per leggere i miei post. Ce l'hai? Allora seguimi cliccando qui e scopri se sei all’altezza.

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Pianifica ora e raggiungi il tuo obiettivo l'anno prossimo

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Evita questi peccati di allenamento

    di Patrick Bardelli

  • Guida

    Il mio battito cardiaco non è uguale al tuo

    di Patrick Bardelli