Guida

Prendi l’abitudine di essere felice

Natalie Hemengül
13.2.2020
Traduzione: Nerea Buttacavoli

Essere felici è una questione di allenamento e pratica. Con questi pratici consigli do una svolta positiva alle mie giornate.

Dovresti già aver sentito che la felicità è una questione di attitudine. È più facile a dirsi che a farsi. I seguenti consigli mi hanno aiutato a influenzare consapevolmente il mio umore in modo positivo e a creare più spazio nella mia quotidianità per le gioie della vita.

Il buongiorno si vede dal mattino

È uno dei primi proverbi che si imparano: «Il buongiorno si vede dal mattino». Per questo è importante iniziare bene la giornata. Per me significa niente Instagram: le immagini che mostrano persone apparentemente perfette nelle loro presunte dimore da sogno o nelle vacanze alle Bahamas mi tirano giù il morale. Per questo mi affido a una «Playlist del Buongiorno», piena di canzoni che mi mettono subito di buonumore. Fare la doccia e vestirsi è semplicemente più divertente con la musica in sottofondo. Anche la suoneria della mia sveglia non è casuale: suoni soavi e naturali mi facilitano il risveglio. Suoni bruschi e aggressivi, invece, non fanno che risvegliare la mia frustrazione.

Compagni di viaggio

Nel tragitto per andare a lavoro, i pensieri possono prendere una brutta piega. Per questo ho deciso di impiegare il tempo in modo sensato: i libri (audio) o i podcast motivazionali sono proprio la cosa giusta per queste brevi tratte. In questo modo, tappi la bocca alla voce interiore già pronta a lamentarsi ed entri in una mentalità positiva e produttiva.

Nessuna notizia è una buona notizia

Omicidi, abusi, pettegolezzi. Non riesco a immaginare un inizio di giornata peggiore. Per questo motivo ho bandito tutti i notiziari e le app di informazione dal mio smartphone e lascio stare i giornali sul treno. Un po' radicale e comporta lo svantaggio di non sapere cosa accade nel mondo. Ma tanto delle cose importanti vengo a conoscenza comunque, anche se un po’ in ritardo.

Installa dei promemoria

Non deve essere per forza un tatuaggio ben visibile di una frase significativa che ti ricorda di concentrarti sulle cose positive. Raggiungi il tuo obiettivo anche con cose più piccole: braccialetti dell’amicizia, portafortuna, fedi nuziali o tutto ciò che porti addosso o che hai sempre con te. Anche il tuo smartphone può essere impiegato a questo scopo: come blocco schermo uso wallpaper colorati, pieni di messaggi positivi. In questo modo, ogni volta che guardo l’ora li vedo automaticamente. È importante solo cambiare le immagini regolarmente, perché l'occhio si abitua a vederle e non si ottiene più lo stesso effetto. Ne trovi tante su Pinterest.

Se hai il senso dell’olfatto raffinato, puoi consapevolmente associare un buon profumo a un bel ricordo. Per questo motivo, ho acquistato un nuovo profumo in vacanza e l’ho portato per tutta la vacanza. Così ogni volta che lo spruzzo mi vengono in mente i bei momenti vissuti in vacanza, a cui ho associato questo profumo. Lo stesso principio si può applicare agli oli essenziali, di cui puoi spalmartene qualche goccia sul polso più volte al giorno.

Se passi molto tempo in ufficio, è utile abbellire la tua scrivania con qualche foto: i tuoi momenti più felici e i tuoi cari non saranno che ad uno sguardo di distanza. Anche avere una «Wall of Happiness» a casa è un’idea carina e utile al contempo. Nella mia raccolgo non solo foto e immagini che mi piacciono, ma anche biglietti di concerti o altri souvenir che riportano la mia mente a momenti felici. Sul mio cellulare ho anche creato una piccolo album apposito per poter visualizzare le mie foto preferite ovunque e in qualsiasi momento.

micasa Pineapple (Bacheca, 30 x 60 cm)
Bacheca

micasa Pineapple

Bacheca, 30 x 60 cm

Un sorriso vale più di mille parole

Sorridi! Fallo consapevolmente, più volte al giorno. A me piace farlo guardando meme, che mi fanno sorridere e talvolta addirittura ridere clamorosamente. È sufficiente anche far vagare un po’ la mente e pensare a tutto ciò che abbiamo, di cui siamo grati. Queste piccole «pause sorriso» fanno meraviglie.

Fai caso a ciò che ti circonda: spesso si trovano dei promemoria anche negli oggetti quotidiani.
Fai caso a ciò che ti circonda: spesso si trovano dei promemoria anche negli oggetti quotidiani.

A 26 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono una fanatica estrema di Disney e il mio mondo è tutto rosa e fiori. Venero le serie tv anni '90 e sono devota alle mie sirenette. Se non sto danzando sotto una pioggia di glitter, mi trovi a un pijama party o a incipriarmi il naso. P.s.: con la giusta tecnica puoi conquistarmi. 


Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Trousse per ogni evenienza: cosa non può mancare

    di Natalie Hemengül

  • Guida

    La memoria è un colabrodo? Con questi 5 consigli, le cose importanti rimarranno in memoria

    di Anna Sandner

  • Guida

    Sottobicchieri invece del solito «La mamma migliore del mondo»

    di Michael Restin

1 commento

Avatar
later