Retroscena

Come ottenere di più dalla tua serata

Michael Restin
16.4.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Quando gli altri dormivano ancora, lui era ben sveglio: Nick Littlehales è passato da marketer di materassi a guru della nanna per le più grandi star dello sport. Volevo sapere quali sono i trucchi che usa per mandarli nella terra dei sogni.

Cosa c'è dietro a questa stravaganza?

Cosa c'è dietro e se il metodo funziona per i comuni mortali non mi interessava all'inizio. La situazione è cambiata da quando spesso mi sveglio di notte e al mattino non mi sento riposato, ma invecchiato di dieci anni. Da allora ho acquistato il libro dello "Sport Sleep Coach" Nick Littlehales.

La sua storia di successo è iniziata con il successo di Nick Littlehales.

Il problema dei 90 minuti

Quello che mi piace del programma professionale per il sonno è che Littlehales in generale non predica l'astinenza. Non cerca di trasformarti in un asceta. Si tratta di gestire abilmente il sonno in modo da essere in forma quando serve. Gli atleti devono dare il massimo, a prescindere dall'ora del giorno o della notte in cui si svolge la gara. E anche la nostra vita quotidiana si adatta sempre meno a uno schema 9-5.

"Periodo di recupero controllato", alias pisolino energetico

La notte non è l'unico momento in cui dormire. Ci sono anche delle fasce orarie durante il giorno in cui il tuo corpo desidera una pausa e vuole spegnersi. I meridionali amanti della siesta lo sanno già. Qui in Germania, il termine "power nap" ha almeno dato al pisolino un'immagine migliore. Littlehales definisce il pisolino un "periodo di recupero controllato", perché non si dovrebbe sonnecchiare in modo casuale.

Pianificare i pisolini e la caffeina:

Troppo non va mai bene. Questo vale anche per il lavoro. Dopo 90 minuti (ovviamente!), dovresti fare una breve pausa, alzarti e muoverti. Un momento, torno subito. Devo prendere un caffè.

C'è solo una buona posizione per dormire

Perché non in posizione supina o a pancia in giù?

In posizione supina, la gola è tesa e le vie respiratorie sono costrette. Questo provoca il russare e porta a un sonno leggero e meno riposante. Chi dorme prono torce la colonna vertebrale. Non è così. Bene. Quindi, se non dormi ancora di lato, dovresti diventarlo. Il modo migliore per dormire è con la schiena dritta e le braccia e le gambe piegate, se hai il materasso giusto. Altrimenti non sarai in grado di mantenere questa posizione a lungo.

Il materasso giusto

"Il cuscino è una sorta di soletta per un materasso che non si adatta correttamente. [...] Quindi accontentati di un unico cuscino piatto che si comprima adeguatamente su un materasso con il profilo corretto."

Nel frattempo, il cuscino in piuma è volato via dal mio letto. Era bello e morbido, ma passavo troppo tempo a scuoterlo, accarezzarlo e regolarlo. A volte mi svegliavo con una o due braccia addormentate mentre ero sdraiato su un fianco. Ora dormo sul cuscino di recupero Blackroll. E funziona bene.

Respirare correttamente

Una semplice constatazione alla fine

Non ho ancora una farfalla per il naso. E molti dei consigli contenuti nel libro di Littlehale non sono particolarmente sorprendenti. Ad esempio, la routine aiuta e la camera da letto deve essere fresca, pulita e buia. Anche il fatto che abbia bandito gli home cinema dalle camere da letto delle star era prevedibile. Ma un altro punto che ha menzionato è tanto semplice quanto logico e mi ha spinto a fare un cambiamento.

Un letto singolo è largo 90 centimetri. Quindi tutto ciò che è largo meno di 180 centimetri non è un letto matrimoniale, anche se questa misura è pubblicizzata come "super king size". Ma per dormire bene c'è bisogno di spazio. Ecco perché ho semplicemente aggiunto qualcosa. Ho aggiunto un materasso al letto. Ora non c'è più spazio per camminare, ma posso dormire meglio. È un sogno. Non posso credere di non averci pensato prima.

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Bellezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Salute
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Materassi, alcol e cuscini: cinque fatti sul tema sonno

    di Martin Jungfer

  • Retroscena

    Sfatiamo un mito: si dorme davvero male con la luna piena?

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Come i fiocchi d'avena e il «trucco del glucosio» mi hanno delusa

    di Stefanie Lechthaler