Guida

Come far sopravvivere le tue piante alle tue vacanze

Carolin Teufelberger
7.7.2021
Traduzione: Leandra Amato

Di recente, il mio balcone ha iniziato a fiorire grazie alla mia devozione quotidiana. Ma presto lascerò le piante da sole per una settimana e dovrò trovare un modo per non far morire il pomodoro e il girasole.

Ma c'è una cosa che ho quasi dimenticato: le piante.

Ho quasi pianto.

Evitare gli errori dell'anno scorso

Prima di decidere un metodo di irrigazione, ci sono alcune cose fondamentali da fare. Per far sì che le mie piante in vaso consumino meno energia e acqua possibile, le taglio il più possibile. Tutto ciò che è appassito e avvizzito, ma anche i germogli troppo lunghi. Inoltre, non fertilizzo le piante due settimane prima di partire. Dopo tutto, una grande crescita significa un alto consumo di energia, che non posso coprire durante le vacanze.

Poi metto le piante più sensibili vicino alla facciata per proteggerle meglio dalle intemperie. Il mio balcone non ha una tettoia, quindi è completamente esposto alle intemperie. Ecco perché i miei pomodori si sono bruciati.

Serve un'altra idea.

Bottiglie in PET

L'irrigazione con una bottiglia di PET a testa in giù è quasi un classico. Devi soltanto fare uno o più fori nel tappo, a seconda di quanta acqua ha bisogno la pianta. Nel mio caso, questo significa che ne faccio tre per i girasoli, ma solo uno piccolo per le calendule. Non è una scienza esatta. Si apprende col tempo, commettendo anche degli errori. Quindi bisogna pianificare un po' di tempo prima della partenza.

Se tutto va bene, allora posso lasciare le piante da sole per ben due settimane.

In alternativa, un adattatore per bottiglie con cono in argilla dovrebbe funzionare bene. Basta inserirlo nel collo della bottiglia di plastica e mettere tutto a testa in giù nel terreno. Tuttavia, il metodo del cono d'argilla mantiene la pianta umida solo per qualche giorno, quindi non è un'opzione per me.

Asciugamano o carta da cucina

Questo è un trucco nuovo per me. Con un asciugamano o della carta da cucina puoi costruire una specie di conduttura per l'acqua. A quanto pare dovrebbe funzionare con una vecchia maglietta, uno straccio, qualsiasi cosa del genere. L'unica cosa importante è che il tessuto sia fatto di cotone e non di fibre sintetiche.

Sistemi di irrigazione

Ho fiducia nei sistemi d'irrigazione autocostruiti, tuttavia occorre menzionare che ci sono anche quelli acquistabili. Per il balcone ho già testato un piccolo set, che funziona anche senza collegamento all'acqua. Funziona abbastanza bene, ma è un po' troppo brutto e ingombrante per me da lasciarlo a lungo termine. Per le vacanze lunghe, tuttavia, va bene anche un nuovo montaggio e smontaggio.

Per il giardino o le terrazze più grandi, i sistemi completamente automatici sono una buona opzione. Questo perché l'irrigazione con le bottiglie in PET non è più scalabile a partire da una ventina di piante. Ci sono sistemi molto semplici, ma anche più sofisticati con radar per la pioggia, sensori di umidità e naturalmente app. Dipende tutto dalle tue esigenze.

Piante da appartamento

Mentre preparo l'arbusto di pomodoro, sogno già un'insalata caprese. Sono ottimista sul fatto che tutto andrà bene. Inclino una finestra e cammino nell'appartamento per un ultimo controllo.

Ciao ciao piantine. Ora siete da sole.

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Bricolage
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Giardino
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Piante
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Guida

Soluzioni pratiche per le domande di tutti i giorni su tecnologia, trucchi per la casa e molto altro.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Albero di giada: come farlo crescere velocemente

    di Stefanie Lechthaler

  • Guida

    L'alternativa verde: piante al posto delle tende

    di Pia Seidel

  • Guida

    Consigli per la cura delle piante da parte dell'esperto

    di Pia Seidel